I partigiani cristiani di Piacenza ricordano Aldo Moro

Venerdì alle 16.30 una celebrazione religiosa in San Giuseppe Operaio, seguita alle 18 da una cerimonia commemorativa presso la sala riunioni parrocchiale

Più informazioni su

ll prossimo 23 settembre ricorre l’anniversario dei 100 anni dalla nascita dell’On. Aldo Moro.

Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico, accademico e giurista italiano, due volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana. Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne segretario per la prima volta nel1959.

Fu più volte ministro; come presidente del Consiglio guidò diversi governi di centro-sinistra (1963-68), promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta strategia dell’attenzione verso il Partito comunista italiano. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse.

Per ricordarne la figura, la Sezione Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani organizza un incontro presso la Chiesa di San Giuseppe Operaio di Piacenza: il programma prevede alle 16.30 una celebrazione religiosa in ricordo di Moro officiata da Mons. Giancarlo Conte, seguita alle 18 da una cerimonia commemorativa presso la sala riunioni parrocchiale.

Parteciperanno il professor Paolo Rizzi e gli onorevoli Marco Bergonzi e Pierluigi Castagnetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.