Piacenza è un mare di sapori, due giorni con le eccellenze enogastronomiche

Ad impreziosire le due giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre la presenza di tutti i consorzi Dop e Igp della regione, che proporranno degustazioni delle loro eccellenze, oltre a quelle piacentine

Più informazioni su

I salumi piacentini a denominazione di origine protetta vogliono festeggiare i loro vent’anni dal riconoscimento ricevuto dalla Comunità europea, con tutta la cittadinanza, a Piacenza in piazza Cavalli, con uno ricco programma di eventi. IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO

Ad impreziosire le due giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre la presenza di tutti i consorzi Dop e Igp della regione, che proporranno degustazioni delle loro eccellenze, oltre a quelle piacentine.

Si comincia venerdì 9 settembre con i laboratori mattutini: alle 10.00 I salumi piacentini nella storia, laboratorio per la scuola elementare con caccia al tesoro e salumi game; alle 12.30 Telodoioilpanino; alle 16.30 Assaporando s’impara, laboratorio interattivo con degustazione guidata dei salumi dop piacentini.

Si prosegue la sera con incontri e laboratori dedicati al vino: alle 19.00 Tramonto DiVino, occasione unica per degustare i migliori vini della regione; alle 21.00 il riconoscimento ai consorzi Dop e Igp, sostenitori da dieci anni di Tramonto DiVino, alla presenza dell’assessore Simona Caselli; alle 21.45 concerto di Daniele Ronda & friends.

Non meno ricco il programma di sabato 10, che si snoda tra laboratori, incontri e concerti, dalla mattina alla sera: Facciamo shopping tra le Dop piacentine; I salumti piacentini nella storia; Assaporando s’impara; Telodoioilpanino; Il panino gourmet lo faccio io – concorso aperto al pubblico; Matrimoni del gusto; Emozioni da gustare; La vigna di Leonardo; concerto e serata di tango e milonga.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.