Provincia, ok alla variazione di bilancio: un milione per le strade

Oggetto della 'manovrina' presentata dal presidente della Provincia Francesco Rolleri le risorse regionali post alluvione per la rete viabilistica della Provincia, in tutto 980 mila euro

Più informazioni su

La variazione di bilancio è al centro della seduta del consiglio provinciale riunito a Palazzo Garibaldi a Piacenza.

Oggetto della ‘manovrina’ presentata dal presidente della Provincia Francesco Rolleri le risorse regionali post alluvione per la rete viabilistica della Provincia, in tutto 980 mila euro così ripartiti: Vernasca 250 mila euro, Nibbiano 160mila euro, Bobbio 150 mila euro, Gropparello 190 mila euro, Vernasca verso Bardi 80 mila euro, Bettola 150 mila euro. 

A queste si aggiungono altre risorse per interventi destinati alla manutenzione straordinaria delle strade pari a 150 mila euro e altri 100 mila euro per scuole, più 35 mila euro per la mappatura acustica delle strade provinciali.

Alla relazione di Rolleri è seguito il dibattito con gli interventi dei consiglieri provinciali.

Paola Galvani (Forza Italia): “Si tratta di interventi importanti ma molto lontani dalle esigenze del territorio, pochi minuti fa dalla protezione civile è stata emessa una nuova fase di allerta maltempo per i prossimi giorni. Secondo me la vera battaglia deve essere la prevenzione delle aree a rischio, le somme stanziate sono un passo avanti ma ancora inadeguate”. 

Gloria Zanardi (Forza Italia): “Mi associo, la gente è preoccupata, l’azione di prevenzione deve essere più incisiva. Per questo voto contrario”. 

Filippo Bertolini (Fratelli d’Italia): “La Regione promette e non mantiene, quindi occorre una rappresentanza congiunta, vista la forte presenza in Regione di Piacenza. I soldi assegnati quasi tutti a Comuni del centrosinistra, ad eccezione di Bobbio”. 

Rolleri nella sua replica ha smentito questa ricostruzione: “Tutti i lavori del post alluvione erano suddivisi in 3 fasi, emergenza, ricostruzione e prevenzione. Ora la ricostruzione si sta completando. Quella più impegnativa e la prevenzione, ma non possiamo pensare che siano sufficienti le risorse regionali, e c’è anche un lavoro da fare tutti insieme per ottenere più soldi per la protezione civile. Io penso che le prime 2 fasi siano andate molto bene: devo ringraziare la Regione, la protezione civile e i tecnici della provincia. Però in tema di prevenzione, c’è ancora molto da fare. 

La variazione di bilancio è stata approvata dall’assemblea, nonostante i voti contrari della minoranza compatta di centrodestra (al netto delle solite schermaglie tra Sergio Bursi e Paola Galvani). 

Il secondo punto all’ordine del giorno ha riguardato l’approvazione delle linee di indirizzo degli enti locali per la gara destinata al trasporto pubblico locale, illustrato dal consigliere delegato ai trasporti Luca Quintavalla. Durante l’assemblea dei sindaci dell’altro giorno sono arrivate proposte mirate ad arricchire le linee guida, Quintavalla ha proposto quindi di rinviare l’argomento a una prossima seduta per tradurre le proposte dei sindaci in un documento che dovrà essere alla base della nuova gara. La sua proposta è stata accolta. 

Dalla Regione arrivano inoltre nuovi fondi per l’integrazione degli alunni disabili e per la lotta alla dispersione scolastica alle superiori. Si tratta di 200 mila euro da destinare a borse di studio, e 252 mila euro da dare ai comuni per agevolare il trasporto degli alunni disabili. 

Per Bertolini la somma destinata agli alunni portatori di handicap è ‘una elemosina’.  

Alessandro Piva (Pd) ha fatto il punto della situazione di alcune opere infrastrutturali, come la tangenziale di S. Polo, oggetto dll’incontro con il ministro Delrio: ‘Avremmo preferito avere conferma sulle date precise’ dice in relazione alla ripresa dei lavori.

Per Bursi è iniziata la campagna elettorale per il referendum, il risultato dell’incontro rientra in questa ottica. Piva replica: “Io e il sindaco di S. Giorgio Giancarlo Tagliaferri siamo andati a Roma per rappresentare un territorio, mi auguro che tu ti sbagli”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.