Referendum costituzionale, si vota il 4 dicembre

Dopo settimane di polemiche e incertezze il Consiglio dei Ministri, su proposta del premier Matteo Renzi, ha deciso la data della consultazione che potrebbe confermare o respingere la riforma costituzionale approvata dal Parlamento

Più informazioni su

Il 4 dicembre prossimo si voterà per il referendum costituzionale.

Dopo settimane di polemiche e incertezze il Consiglio dei Ministri, su proposta del premier Matteo Renzi, ha deciso la data della consultazione che potrebbe confermare o respingere la riforma costituzionale approvata dal Parlamento.

Sulla scheda comparirà questo quesito: “Approvate voi il testo della legge costituzionale concernente ‘Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Alla fine del quesito vi sono due caselle, una con il “Sì” e una con il “No”: per esprimere il proprio voto bisognerà barrare con una “x” la propria scelta. Non c’è quorum e vince dunque la scelta indicata dalla maggioranza di chi va a votare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.