Successo al Gotico per i 10 anni del Placentia Gospel Choir FOTO foto

Grande successo, e salone del Gotico strapieno con oltre 600 presenti, per l’esibizione del Placentia Gospel Choir che sabato sera ha festeggiato i primi dieci anni di attività

Più informazioni su

Grande successo, e salone di Palazzo Gotico strapieno con oltre 600 presenti, per l’esibizione del Placentia Gospel Choir che sabato sera ha festeggiato i primi dieci anni di attività.

Ad esibirsi 150 coristi, giunti in gran parte dal nostro territorio ma anche dal Friuli, dalle Marche, dalla Toscana e dalla Puglia: il coro è stato diretto da Francesco Zarbano che ha spiegato come il concerto – supportato dalla Banca di Piacenza con la partnership di Bulla Sport Wear – sia nato per ricordare i dieci anni del coro (di cui è presidente onorario l’avvocato Sforza Fogliani) e gli ottant’anni della banca locale. Fra i presenti in sala anche il prefetto Anna Palombi.

Nel corso dello spettacolo Zarbano – che ha rivelato grandi doti di aggregatore oltre che di direttore del coro, di cui è un trascinatore – ha dato la parola anche al presidente del Consiglio di amministrazione della Banca di Piacenza Giuseppe Nenna ed al presidente del Comitato esecutivo Sforza Fogliani.

Presenti anche il nuovo direttore generale della Banca Mario Crosta, il condirettore Pietro Coppelli e il vicedirettore generale Pietro Boselli.

IL CORO – Dieci anni di vita iniziati nel 2006 quando il Placentia Gospel Choir, conosciuto all’epoca come Nicolini Gospel Choir, prendeva vita grazie ad una importante collaborazione con il conservatorio cittadino Giuseppe Nicolini.

L’idea partì dallo stesso Zarbano che pioniere in questo ambito, fu spinto dalla volontà di importare qualcosa di nuovo e diede vita ad un progetto ambizioso e di prestigio che fin da subito non mancò di riscuotere positivi riscontri e approvazioni, non solo dalle istituzioni ma, in particolare, dalla nostra comunità.

Un entusiasmo che portò il coro a collaborare con il noto gruppo dei Matia Bazar che vollero i nostri cantanti per l’incisione di ben 2 album, da loro stessi prodotti, dal titolo: “One1 Two2 Three3 Four4” nei volumi 1 e 2. Un impegno che permise di ottenere la giusta preparazione anche per successive produzioni discografiche, fino ad arrivare nel 2014, all’uscita del proprio album dal titolo: “Hill-Heaven”, primo sforzo dei “biancorossi” con oltre 2mila copie distribuite solo nella nostra provincia. Molte furono anche le esperienze in ambito televisivo, con la partecipazione a molte trasmissioni locali e nazionali.

Il Placentia Gospel Choir è inoltre uno dei cori che ha contribuito alla fondazione nel 2010 dell’Italian Gospel Choir, la Nazionale che rappresenta il nostro paese in questo genere musicale e con il quale ha preso parte a numerosi concerti tenuti in location prestigiose: da Piazza Duomo a Milano nel 2011-2014-2015, passando per l’Auditorium Ranieri III a Montecarlo (Principato Di Monaco) nel 2012-2014, fino al concerto in occasione della finale di Champions League a Milano lo scorso maggio sempre in Piazza Duomo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.