Tangenziale di S. Polo, vertice De Micheli-Delrio: “Due mesi per lo sblocco”

Incontro a Roma tra il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli e il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio: sul tavolo alcune importanti opere infrastrutturali che riguardano il territorio di Piacenza

Tangenziale S. Polo, bretella di Rottofreno e ferrovia al servizio del nuovo terminal merci, incontro tra il Sottosegretario De Micheli e il Ministro Delrio – La nota stampa

Incontro a Roma tra il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli e il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio: sul tavolo alcune importanti opere infrastrutturali che riguardano il territorio di Piacenza. Si tratta dell’ammodernamento della linea ferroviaria tra Bologna e Milano al servizio del nuovo scalo merci di Le Mose, il completamento della tangenziale di S. Polo e San Giorgio Piacentino, e la realizzazione della bretella con la tangenziale sud sul comune di Rottofreno. 

“Riguardo alle opere di ammodernamento e adeguamento della tratta ferroviaria – spiega il Sottosegretario De Micheli – compresa tra Bologna e Milano, in previsione del forte investimento economico di operatori pubblici e privati per la realizzazione di un nuovo terminal commerciale nello snodo di Piacenza, il Ministro Delrio ha fornito ampie rassicurazioni sullo stato dei lavori. Alcune delle opere necessarie sono state progettate, mentre altre sono già in corso di realizzazione”.     

Nella seconda parte dell’incontro al Ministero delle Infrastrutture hanno preso parte anche i sindaci di Podenzano Alessandro Piva, accompagnato dal vice Mario Scaravella, di San Giorgio Piacentino Giancarlo Tagliaferri, e di Rottofreno Raffaele Veneziani. Con i primi cittadini di San Giorgio e Podenzano si è affrontato l’ormai annoso tema della tangenziale di S. Polo, il cui cantiere è “congelato” da alcuni anni dopo il cambio di concessionario della tratta autostradale di A21 Piacenza-Brescia, a cui l’opera è legata. 

“L’incontro fra il Ministro Delrio e gli amministratori locali – precisa Paola De Micheli – era stato concordato sin dall’estate per valutare insieme lo stato dell’arte di un’opera fondamentale per il territorio piacentino e che non può più essere rinviata. I sindaci hanno convenuto con il Ministro che sono stati compiuti alcuni importanti passi avanti per l’assegnazione definitiva della concessione autostradale, da cui dipende lo sblocco dei lavori. Nel corso dell’incontro è stato spiegato che occorrerà attendere un paio di mesi per le ultime conferme tecniche e una volta compiuto questo passaggio, il nuovo concessionario sarà obbligato alla ripresa immediata del cantiere”. 

Infine con il sindaco di Rottofreno Veneziani sono stati esaminati i progetti relativi alla bretella di collegamento tra la tangenziale sud di Piacenza e la statale 10, tratto mancante per consentire un migliore collegamento di tutta la Val Tidone. “Abbiamo guardato i progetti e chiesto al Ministro Delrio – riferisce Paola De Micheli – che tale infrastruttura venga inserita tra gli interventi prioritari legati al piano di ammodernamento dell’autostrada A21 Piacenza – Torino, in questo senso abbiamo ottenuto importanti garanzie”.  

Il sindaco Veneziani ha precisato che l’opera potrà già essere messa a gara nel piano degli interventi relativi al 2017. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.