Africa Mission torna a Procida con la regata solidale per l’Uganda

Dal 7 al 9 ottobre è prevista la visita sull’isola per suggellare il legame d’amicizia instaurato da don Vittorione con gli abitanti di Procida

Più informazioni su

Per il terzo anno consecutivo il Movimento di don Vittorione torna sull’isola di Procida che, da anni, sostiene le opere dell’Organizzazione piacentina.

Dal 7 al 9 ottobre è infatti prevista la visita sull’isola per suggellare il legame d’amicizia instaurato da don Vittorione con gli abitanti di Procida.

Parteciperanno circa 60 persone da Piacenza, altre 24 tra i sostenitori di Pesaro – Urbino, 4 dalla sede di Treviso e altre 4 da quella di Bucciano, in provincia di Benevento. L’intera comitiva raggiungerà l’isola venerdì 7 ottobre nel tardo pomeriggio, mentre la giornata di sabato sarà interamente dedicata alla III edizione della regata solidale organizzata da BluDream Charter e dal ristorante Fammivento di Procida.

Con “Regatiamo per l’Africa” Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo raccoglierà fondi per un nuovo pozzo d’acqua potabile in Karamoja, una delle regioni più aride dell’Uganda.

«Con il ricavato della manifestazione dello scorso anno – spiega il direttore del Movimento Carlo Ruspantini – siamo riusciti a perforare un nuovo pozzo e la stessa cosa l’abbiamo fatta l’anno prima, nel 2014». Le raccolte delle due edizioni precedenti hanno infatti contribuito al progetto CEI che prevede la perforazione di 100 pozzi in tre anni.

«Il pozzo di Regatiamo per l’Africa 2015 è stato perforato nei pressi della zona commerciale di Moroto, in Karamoja – continua Ruspantini – e serve una scuola primaria, per una comunità di circa 800 persone. Quest’anno vogliamo fare lo stesso, vogliamo ripetere questa impresa». La regata percorrerà il tratto di mare da Procida a Ischia e durante la giornata ci sarà un momento di commemorazione in ricordo di don Vittorione.

La giornata di sabato 8 ottobre terminerà con una cena organizzata dal gruppo Africa Mission di Procida con il sostegno del ristorante “Fammivento”, seguirà un intrattenimento musicale e i racconti di “straordinaria” solidarietà di Domenico Calabrese, volontario del Movimento dal 1982. Il rientro dei partecipanti è previsto per la giornata di domenica 9 ottobre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.