Anmil, domenica la giornata per le vittime sul lavoro

Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo presso la sede di Piacenza vicolo Molineria Sant’Andrea; alle ore 9.30 partirà il corteo, accompagnato dalla Banda musicale “Ponchielli”, che arriverà in piazza Cavalli per la deposizione di una corona alla Lapide dei Caduti sul Lavoro sotto i portici di Palazzo Gotico

Più informazioni su

Anche quest’anno l’ANMIL celebrerà in tutte le province d’Italia, attraverso le proprie sedi, la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata nel ’98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

L’appuntamento con tutto il nostro territorio è per Domenica 9 ottobre a Piacenza. Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo presso la sede di Piacenza vicolo Molineria Sant’Andrea; alle ore 9.30 partirà il corteo, accompagnato dalla Banda musicale “Ponchielli”, che arriverà in piazza Cavalli per la deposizione di una corona alla Lapide dei Caduti sul Lavoro sotto i portici di Palazzo Gotico.

A seguire, alle ore 10.30, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio delle Vittime del Lavoro presso la Basilica San Francesco. Alle 11 cerimonia civile nell’Auditorium S. Ilario, che si concluderà con la consegna dei Brevetti e Distintivi d’Onore INAIL ai grandi invalidi ed invalidi minori. Terminerà la giornata il pranzo sociale presso il Circolo Culturale Farnesiana.

Alla celebrazione parteciperanno i rappresentanti delle varie istituzioni locali, tra cui Comune e Provincia di Piacenza ed il Responsabile Inail dott. Orefice. Per Anmil sarà invece presente il Presidente Territoriale Giovanni Ferrari ed i Consiglieri Territoriali, unitamente ad una delegazione di soci.

“La Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro” affonda le sue radici nella storia dell’ANMIL, fondata nel 1943, che tutela a livello nazionale circa 800.000 invalidi del lavoro. Lo spirito della Giornata è rimasto invariato in oltre mezzo secolo, sebbene si sia arricchito di nuove, legittime istanze: oggi costituisce un doveroso momento di riflessione sul sacrificio di chi ha perso la vita nello svolgimento della sua professione, nonché un’occasione per rivendicare la centralità dei diritti di ogni lavoratore.

“L’associazione, tra i suoi impegni, ha come scopo primario quello di sensibilizzare il mondo del lavoro, dagli imprenditori ai lavoratori, sulla tutela della salute e sicurezza sui posti di lavoro” – racconta Giovanni Ferrari, Presidente Territoriale Anmil Piacenza – “Questo nostro impegno è presente in tutte le iniziative che Anmil Piacenza organizza, ricordo in particolare l’impegno di Bruno Galvani nel suo giro d’Italia, nei luoghi che sono stati scenario delle più grandi tragedie sul lavoro, incontrando i superstiti ed i familiari delle vittime.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.