Busta sospetta alla sede Equitalia: strada chiusa, quattro in ospedale foto

Una busta dal contenuto sospetto, secondo le prime informazioni una polvere bianca, ha spinto gli impiegati a richiedere l'intervento dei vigili del fuoco e anche dei sanitari del 118

Più informazioni su

Allarme nella mattinata del 27 ottobre alla sede di Equitalia di viale dei Mille a Piacenza. 

Una busta dal contenuto sospetto, secondo le prime informazioni una polvere bianca, ha spinto gli impiegati a richiedere l’intervento dei vigili del fuoco, presenti con il nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico) e anche dei sanitari del 118.

La strada è stata chiusa al transito dei veicoli e la sede Equitalia è stata evacuata. Si tratta di un episodio del tutto simile a quanto accaduto negli ultimi giorni in altre sedi di Equitalia, un po’ in tutto il paese.

Paolo Baldini dei vigili del fuoco di Piacenza ha spiegato che alla sede di viale dei Mille è stata recapitata una busta con una sostanza ignota che verrà ora esaminata da Arpae.

“Abbiamo attivato la precedura definita nei periodi dell’emergenza antrace, la stanza al primo piano nella quale è stata portata la busta è stata isolata.

La busta non è stata aperta ma ha avuto una perdita della sostanza sospetta. Le persone, quattro che sono venute a contatto con la sostanza al momento non manifestano malessere, ma subiranno un trattamento sanitario specifico con tutti gli acccertamenti del caso”.

IL VIDEO

LA NOTA AUSL DI PIACENZA: “SEGUITO IL PROCOLLO DI SICUREZZA”

In relazione all’episodio di sospetta contaminazione da antrace, avvenuto presso la sede piacentina di Equitalia, i professionisti del 118 dell’Ausl di Piacenza sono intervenuti su allerta della Centrale emergenza Emilia-ovest. Sono stati utilizzati un mezzo adeguatamente attrezzato per le emergenze nucleari, batteriologiche, chimiche e radiologiche, e un mezzo della Croce Rossa. 

In particolare, la dottoressa Maria Grazia Brescia del Servizio di Igiene Pubblica e il coordinatore 118 Stefano Nani, indossati i dispositivi di protezione individuale e adottate le idonee misure previste dalla procedura, hanno raggiunto i Vigili del Fuoco che avevano già provveduto a isolare l’area potenzialmente contaminata. 

I sanitari hanno intervistato tutte le persone presenti nell’area per determinare i livelli di esposizione alla sostanza. È stato così possibile determinare che solamente quattro delle 10 persone presenti negli uffici erano venute in contatto con la polvere. 
A loro è stato chiesto di indossare sopra gli abiti la tuta protettiva e sono poi state trasportate in ambulanza presso l’ospedale di Piacenza per la decontaminazione prevista dal protocollo. 

È stata nel frattempo allertata l’unità operativa Malattie infettive, dove i sospetti contaminati sono stati visitati. In attesa che l’Arpae di Bologna provveda alla identificazione della sostanza, i quattro sono stati sottoposti a profilassi antibiotica preventiva; poiché le loro condizioni di salute non destano preoccupazione, saranno dimessi a breve. 

Tutti professionisti sanitari intervenuti sul luogo dell’evento e in ospedale hanno seguito le procedure di sicurezza previste dal protocollo aziendale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.