Consiglio generale della Cisl: “Mandare in pensione la legge Fornero” VIDEO foto

Consiglio Generale della Cisl di Piacenza e Parma all'Università Cattolica dedicato ai temi dell'accordo sulle pensioni tra sindacati e governo e quello del referendum costituzionale

Più informazioni su

Consiglio Generale della Cisl di Piacenza e Parma all’Università Cattolica dedicato ai temi dell’accordo sulle pensioni tra sindacati e governo e quello del referendum costituzionale.

Tra gli interventi anche quello di Maurizio Petriccioli, componente della Segreteria nazionale del sindacato, che ha partecipato personalmente alla trattative a Roma sull’introduzione dei meccanismi di flessibilità pensionistica. 

“Siamo soddisfatti dell’accordo – ha affermato – perchè pensiamo che sia possibile coniugare l’obiettivo della sostenibilità finanziaria del sistema pensionistico con la adeguatezza dei futuri trattamenti pensionistici e quelle dell’equita’ sociale, tenendo conto delle esigenze dei lavoratori e dell’interesse delle imprese a favorire il turn over aziendale.

La legge Fornero non e’ stata fatta per mettere in equilibrio il sistema pensionistico, perché la sua sostenibilità nel lungo periodo era stata già assicurata dalle riforme degli anni ’90 a cui, responsabilmente, il sindacato italiano ha contribuito, ma ha risposto ad esigenze di cassa con le quali è stato fatto pagare ai lavoratori e ai pensionati il costo del risanamento dei conti pubblici.

Ora occorre che il Parlamento traduca in legge l’accordo firmato mandando in pensione la legge Fornero”.

IL VIDEO

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.