Educazione ambientale, premio alla alla scuola primaria di Gazzola

Nei giorni scorsi Monica Dominici, del Servizio Educazione alla sostenibilità dei Parchi del Ducato, ha fatto visita alla classe vincitrice del concorso per premiare tutti i ragazzi con pubblicazioni e gadget dei Parchi

Più informazioni su

La classe 4° (ora 5°) della Scuola Primaria di Gazzola (Piacenza) nel Parco Fluviale del Trebbia, è risultata vincitrice, nell’anno scolastico 2015/2016, del Concorso “Al lupo al lupo” indetto dai Parchi del Ducato e dedicato alle scuole che hanno partecipato alle proposte didattiche di educazione ambientale.

Il concorso era legato ad una delle proposte educative che l’Ente Parchi definisce “prioritarie”, ovvero quelle attività didattiche che sono offerte gratuitamente alle scuole dei Comuni territorialmente interessati dai parchi del Ducato perchè legate a temi particolarmente significativi come “Biodiversità”, “Parco come Bene Comune”, “Acqua e Territorio” e “Convivenza Uomo-Animali”.

La proposta “Convivenza Uomo-Animali”, ha l’obiettivo di ristabilire rapporti di convivenza più sereni tra l’uomo e molte di quelle specie faunistiche (vipere, pipistrelli, lupi ad esempio) che tutt’oggi sono ancora troppo spesso oggetto di assurde credenze, superstizioni e disinformazione.

E’ proprio aderendo a quest’ultima proposta che i ragazzi della scuola di Gazzola, accompagnati dagli educatori dei parchi e dalle insegnanti, hanno ideato e realizzato il cartellone che ha vinto il concorso.

Un cartellone dal titolo “Animali da scoprire”, con quattro scene a fumetti, quattro esistenze raccontate in una frase e, solo se si alzano le alette si scoprono, quattro protagonisti: un pipistrello, un cinghiale, un lupo e una vipera.

Nei giorni scorsi Monica Dominici, del Servizio Educazione alla sostenibilità dei Parchi del Ducato, ha fatto visita alla classe vincitrice del concorso per premiare tutti i ragazzi con pubblicazioni e gadget dei Parchi.

Il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, fa sapere che “il lavoro svolto dagli alunni e dalle loro insegnanti ha veramente colpito nel segno, per creatività, fantasia e originalità. E’ la testimonianza di quanto sia forte, nei ragazzi, la voglia di scoprire e conoscere la natura che ci circonda e viva e vitale la loro capacità di restituirne gli elementi più autentici.

Il Concorso “Al Lupo Al Lupo/ è attivo anche per l’a.s. 2016/2017 in abbinamento alla proposta “Convivenza Uomo-Animale Per approfondire l’offerta educativa dei Parchi del Ducato è possibile consultare la sezione “per le scuole” del sito www.parchidelducato.it o telefonare al 0521802688.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.