Ex deposito di Cantone, accordo Demanio-sindaci per la bonifica e la valorizzazione

La firma presso la Sala Giunta della Provincia di Piacenza in Via Garibaldi 50 dà avvio ad un percorso di valorizzazione che si concluderà successivamente con il trasferimento a titolo gratuito dell’Ex Deposito Munizioni

Più informazioni su

LA FIRMA PER LA BONIFICA E VALORIZZAZIONE DELL’EX DEPOSITO MUNIZIONI “CANTONE VAL TIDONE” IN PROVINCIA DI PIACENZA

L’area ex militare sarà trasferita al territorio piacentino con il federalismo demaniale

Sarà firmato oggi dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, dal Sindaco di Piozzano, Lorenzo Burgazzoli, dal Sindaco di Agazzano Mattia Cigalini e dal Sindaco di Pianello Val Tidone Gianpaolo Fornasari il protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’Ex Deposito Munizioni “Cantone Val Tidone”, in provincia di Piacenza.
 
La firma presso la Sala Giunta della Provincia di Piacenza in Via Garibaldi 50 dà avvio ad un percorso di valorizzazione che si concluderà successivamente con il trasferimento a titolo gratuito dell’Ex Deposito Munizioni ai tre comuni piacentini, grazie alla procedura del federalismo demaniale.

Con la sottoscrizione dell’intesa, l’Agenzia del Demanio si impegna a concludere la bonifica dell’area, che ricade nei tre comuni, grazie ad interventi di rimozione dell’amianto e messa in sicurezza e a realizzare uno studio di fattibilità per individuare il migliore scenario di valorizzazione del bene.

L’operazione rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione Stato-Territorio per recuperare aree dismesse, non utilizzate, trasformandole in spazi vivibili per i cittadini. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.