Genitori in corso, iniziative per neo mamme e papà a Travo

Il Centro per le Famiglie di Ponente, in collaborazione con Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, Ausl Piacenza e Cooperativa Eureka, presenta "Genitori In Corso. Iniziative per Neo-Genitori a Travo".

Più informazioni su

Il Centro per le Famiglie di Ponente, in collaborazione con Unione Montana Valli Trebbia e Luretta, Ausl Piacenza e Cooperativa Eureka, presenta “Genitori In Corso. Iniziative per Neo-Genitori a Travo”.

Per la prima volta anche il Val Trebbia, il Centro per le Famiglie dei Comuni del Distretto di Ponente propone un ciclo di incontri rivolto ai neo-genitori, con lo scopo di accompagnarli e sostenerli nelle prime fasi di vita con i propri figli.

Il 15 ottobre partirà il corso di massaggio infantile, rivolto a genitori con figli dagli 0 ai 12 mesi, costituito da cinque incontri condotti dalla dott.ssa Laura Corbellini, fisioterapista e istruttrice A.I.M.I. e collaboratrice del Centro Famiglie. Il corso si terrà al sabato mattina dalle 10 alle 11:30 nelle seguenti date: 15/10, 22/10, 29/10, 12/11 e 19/11/2016. Obiettivo del corso è imparare non tanto una tecnica, quanto un modo nuovo e piacevole di entrare in contatto ed in relazione con i propri figli, sotto la guida esperta di un’istruttrice qualificata, in un ambiente caldo e attento ai bisogni e ritmi dei neonati ed in un clima di confronto e dialogo con le altre mamme presenti.

Il corso è gratuito e i posti sono limitati. È obbligatorio iscriversi contattando via telefono o email il Centro per le Famiglie di Ponente (tel. 0523/843020; email centrofamiglie.csg@sintranet.it).

Oltre al massaggio, “Genitori in corso” prevede due incontri aperti a tutti i neo-genitori interessati (iscrizione obbligatoria!): 

NELLE MANI DI MAMMA E PAPA’
Sabato 5 novembre 2016, dalle ore 10 alle ore 11.30
Dialogo aperto con l’assistente sanitaria Adele Zambianchi e l’ostetrica Monica Vegezzi dell’AUSL di Piacenza, che risponderanno a dubbi e curiosità dei genitori per quanto riguarda la salute, la cura e la sicurezza dei loro piccoli.

BAMBINI ATTIVI E AUTONOMI
Sabato 26 novembre dalle ore 10 alle ore 11.30
Dialogo aperto con la pedagogista, educatrice di nido e coordinatrice pedagogica Maria Giovanna Capelli (Coop. Eureka) e con la psicologa Chiara Dellaglio del Centro per le Famiglie di Ponente, per riflettere sull’importanza delle routine quotidiane per la promozione dell’attaccamento: come vivere pappa, cambio, nanna, bagnetto, etc. come momenti di relazione di cui il neonato è soggetto attivo e protagonista? Gli operatori risponderanno a dubbi e curiosità dei genitori.

Tutti gli incontri si terranno presso l’asilo nido ‘I ciottoli del Trebbia’, a Travo in Via C.A. Dalla Chiesa 4.

Per informazioni e iscrizioni: Centro per le Famiglie di Ponente – sede di Castel San Giovanni (V.le Amendola, 2) aperta al pubblico da lun a ven dalle 9 alle 13 – tel. 0523/843020 – e-mail centrofamiglie.csg@sintranet.it. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.