Guado di Sigerico, una nuova barca per “Caronte” FOTO foto

Il guado di Sigerico nel comune di Calendasco (Piacenza) dispone di una nuova barca per il taxi fluviale gestito dal “Caronte” Danilo Parisi: lungo la via Francigena l'attraversamento del Po per i pellegrini sarà così più facile e anche ecologico

Più informazioni su

Il guado di Sigerico nel comune di Calendasco (Piacenza) dispone di una nuova barca per il taxi fluviale gestito dal “Caronte” Danilo Parisi: lungo la via Francigena l’attraversamento del Po per i pellegrini sarà così più facile e anche ecologico, con 12 posti (il doppio rispetto a prima) e la possibiltà di portare la bicicletta a bordo.

All’inaugurazione della nuova imbaracazione finanziata dalla Regione Emilia Romagna, venerdì 30 settembre, è intervenuto anche l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, oltre al sindaco di Calendasco, Francesco Zangrandi, il consigliere provbinciale Stefano Perrucci e agli amministratori dei comuni che si affacciano sulla Via Francigena piacentina. 

“Quando ho iniziato il mio mandato, ho chiesto di vedere il Guado di Sigerico”, ha affermato l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini. “Ne avevo sentito spesso parlare e volevo assolutamente visitare questo luogo: mi ero impegnato con il sindaco Zangrandi per migliorare il servizio e oggi assistiamo ad un primo obiettivo che si realizza”.

Nel 2015 sono stati 919 i pellegrini traghettati da una sponda all’altra del grande fiume: nei primi nove mesi del 2016 si va verso i 1100. L’auspicio è di arrivare a dicembre con un netto +30% di passaggi.

Il comune di Calendasco in questi giorni ha partecipato ad un nuovo bando per ottenere ulteriori finanziamenti da Bologna: tra i progetti presentati, l’installazione di nuova cartellonistica per migliorare le indicazioni del tracciato; il rifacimento del pontile al Guado per accrescerne la sicurezza e il posizionamento di un sistema di illuminazione artistica della piazza del castello per accogliere tutti i pellegrini di passaggio in paese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.