Quantcast

Il 25 ottobre l’Open Day notarile, incontri con le scuole e in Municipio

Appuntamento martedì 25 ottobre, con l’Open Day europeo cui aderisce anche il Collegio Notarile di Piacenza, che in mattinata proporrà incontri con gli studenti sul tema della legalità, mentre nel pomeriggio

Più informazioni su

Martedì 25 ottobre l’Open Day notarile, incontri con le scuole e in Municipio

Appuntamento martedì 25 ottobre, con l’Open Day europeo cui aderisce anche il Collegio Notarile di Piacenza, che in mattinata proporrà incontri con gli studenti sul tema della legalità, mentre nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 presso le sale Cappelletti e Cattivelli in Municipio, vedrà alcuni professionisti a disposizione dei cittadini per consulenze informative gratuite su questioni di natura giuridica.

Per quanto riguarda gli istituti scolastici coinvolti, intenso il calendario: dalle 9.30 alle 10.30 presso la primaria Carella e dalle 9.30 alle 11.30 presso la don Minzoni, mentre dalle 10.50 alle 11.50 è previsto l’incontro presso il liceo Gioia, dalle 11 alle 13 al liceo Respighi, dalle 9 alle 10 al Colombini, dalle 9 alle 11 all’istituto Romagnosi, dalle 9 alle 10 al liceo Cassinari, dalle 10 alle 11 al Tramello e dalle 12 alle 13 alla media inferiore “Ghittoni” di San Giorgio Piacentino. 

Il Notariato italiano ha deciso aderire al progetto con iniziative specifiche rivolte agli studenti e ai cittadini.
 
Il Consiglio Notarile di Piacenza – patrocinato dal Comune – ha aderito all’iniziativa che si articola, nell’ambito della stessa giornata, in due fasi: nella mattinata, gli incontri con gli studenti, il pomeriggio con il pubblico. Così la mattina i notai incontrano gli studenti nelle scuole – non solo numerosi istituti superiori, ma anche la primaria ‘Don Minzoni’ e la secondaria di primo grado ‘Ghittoni’ di San Giorgio – con l’obiettivo di veicolare il concetto di legalità, far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo, e spiegare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.