Pagella Legambiente, Piacenza è “solo” 46esima. Parma quarta

Tradizionale appuntamento con la pagella ambientale di Legambiente alle città italiane: Piacenza "crolla" a metà classifica al 46esimo posto

Più informazioni su

Tradizionale appuntamento con la pagella ambientale di Legambiente alle città italiane: Piacenza “crolla” a metà classifica al 46esimo posto perdendo ben 10 posizioni rispetto all’anno passato 

E’ “IlSole24Ore” a pubblicare la 24esima edizione del rapposto Ecosistema urbano sulla qualità ambientale nelle città italiane che elegge Mantova come città più “verde” d’Italia, seguita subito dopo dall’accoppiata Trento-Bolzano, mentre la vicina Parma è quarta. 

Tra le città vicine a noi, buone le performance di Cremona (11esima) e Lodi (20esima). 

Ecosistema urbano, redatto a cura di Legambiente e Ambiente Italia, è basato prevalentemente su dati del 2016 in relazione a 16 parametri divisi nelle macroaree Aria, Acqua, Rifiuti, Energie rinnovabili, Mobilità e Ambiente urbano.

VAI ALLA PAGINA DE “ILSOLE24ORE”

Il confronto avviene sulla base degli indicatori – spiega il giornale economico – rimasti immutati, mentre è più difficile comparare i punteggi, influenzati non solo dai parametri nuovi, ma dalla introduzione di una serie di bonus: è questa la vera novità dell’edizione di quest’anno, in cui è stato assegnato un carico addizionale alle realtà che si sono messe in luce, anche grazie a politiche innovative, nel recupero e nella gestione delle acque, nella gestione dei rifiuti, nell’efficienza della gestione del trasporto pubblico e in quella che viene definita la mobilità nuova, legata all’alto tasso di spostamenti in bicicletta e alla riduzione degli spostamenti in auto.

Nonostante le modifiche introdotte, nella top ten si incontrano comunque le stesse protagoniste di 12 mesi fa. O meglio, le prime otto ci sono ancora tutte, mentre Cuneo e Savona (che finirono nona e decima) hanno lasciato spazio a Pordenone (che si piazza quinta) e Treviso, che nell’ambito delle eccellenze marca il migliore progresso, salendo dal 23° al nono posto.

LA CLASSIFICA GENERALE
 

B

var divElement = document.getElementById(‘viz1509370632132’); var vizElement = divElement.getElementsByTagName(‘object’)[0]; vizElement.style.minWidth=’550px’;vizElement.style.maxWidth=’650px’;vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=’677px’; var scriptElement = document.createElement(‘script’); scriptElement.src = ‘https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js’; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.