“Passeggiando per Milano” apre la stagione degli Amici della lirica

Appuntamento all'insegna delle atmosfere milanesi di inizio Novecento con Gigi Franchini, accompagnato al pianoforte dal M° Marco Pederni

Più informazioni su

Domenica 23 ottobre 2016 alle ore 17, presso la sede del Teatro San Sepolcro (Cantone San Nazzaro 16, Piacenza) gli Amici della Lirica in collaborazione con il Centro Musicale Tampa Lirica, aprono ufficialmente la Stagione 2016/2017 con un appuntamento all’insegna delle atmosfere milanesi di inizio Novecento: “Passeggiando per Milano”, storie e canzoni della Milano d’altri tempi di e con Gigi Franchini, accompagnato al pianoforte dal M° Marco Pederni.

Le suggestioni, i tanti personaggi con le loro situazioni talvolta comiche, talvolta patetiche se non drammatiche, fanno parte di questo concerto-spettacolo che Gigi Franchini, attraverso la recitazione di storie che hanno il sapore del passato, sa farci rivivere con delicatezza e autentico amore.

Nelle prose di Giovanni Barrella, Luigi Cazzetta, Luciano Beretta, Ferdinando Fontana, Dario Fo, Roberto Marelli, Walter Valdi si respira un mondo che non c’è più, ma ancora ci affascina.

Milano, questa città solitamente avvolta nella nebbia (la scighèra) ma anche illuminata da quel cielo di Lombardia, “così bello…quando è bello”, come ebbe a scrivere il Manzoni (per noi lombardi Don Lisànder) è messa in luce anche con diverse canzoni, grazie alle musiche di Giovanni D’Anzi, Fiorenzo Carpi, Vittorio Mascheroni, Ferruccio Martinelli e Gorni Kramer.

Motivi che ci riportano alla prima metà del Novecento  e che ci illustrano in poche strofe gli antichi mestieri e le situazioni dal velato fascino equivoco. L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.

E’ possibile associarsi agli Amici della Lirica durante gli spettacoli proposti, oppure ogni martedì dalle ore ore 17.00 alle ore 18.45 presso la Segreteria.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
– 13 novembre 2016, ore 17.00, in Sede, “Se potessi avere…un basso al mese!”, basso Mattia Denti – concerto in collaborazione con Tampa Lirica

– 20 novembre 2016, ore 12.30 presso la Trattoria G. Lupi in via Taverna, 137 – il Tradizionale Pranzo Sociale – Si prega di prenotare entro e non oltre il 25 ottobre al n. 338/4484579 (Cioncolini)

– 27 novembre 2016, ore 17.00 in Sede – Ricordo di Francesco Paolo Tosti a cento anni dalla morte – in collaborazione con Tampa Lirica (programma in via di definizione)

– 04 dicembre 2016, ore 21.00 presso la Sala dei Teatini di Piacenza – concerto per Telethon – in collaborazione con Tampa Lirica e Famiglia Piasinteina

– 11 dicembre 2016, ore 17.00 presso la Sede – Festa e brindisi degli Auguri!
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.