Quantcast

Piacenza, provincia di “grandi anziani”. Oltre 12mila residenti over 85

Piacenza città dei grandi anziani, con oltre 12mila residenti con un'età pari o maggiore agli 85 anni. In percentuale il 4,26% dei piacentini, una cifra più alta rispetto sia alla media regionale

Più informazioni su

Piacenza città dei grandi anziani, con oltre 12mila residenti con un’età pari o maggiore agli 85 anni. In percentuale il 4,26% dei piacentini, una cifra più alta rispetto sia alla media regionale (3,94%) che a quella nazionale (3,29%).

Numeri redatti da Piacenza economia, attraverso l’analisi dei dati della popolazione al 1 gennaio 2016, disponibili sul portale dell’Istat, grazie ai quali è possibile fotografare la condizione anagrafica dei diversi gruppi che abitano nella nostra provincia.
 
Sul sito www.piacenzaeconomia.it è disponibile un’analisi sulla fascia di popolazione più anziana, quella che va dagli 85 anni in su, e che risulta uno dei principali utenti delle strutture socio-sanitarie e assistenziali localizzate sul territorio.

In tale report (SCARICA IL PDF) vengono esposte alcune caratteristiche di questo gruppo con i dati più aggiornati a disposizione, nella prospettiva che abbiano una qualche utilità rispetto alla programmazione delle politiche di welfare.
 
Al 1° gennaio del nuovo anno sono presenti nel piacentino 12.215 persone residenti con 85 anni e più, pari al 4,26% della popolazione totale.

Tale incidenza conferma ancora una volta il maggior grado di invecchiamento della popolazione locale rispetto agli altri contesti (se a Piacenza “applicassimo” la stessa percentuale registrata a livello nazionale gli ultraottantacinquenni scenderebbero a circa 9.400).
 
Le femmine, circa 8.500, a causa della maggior vita media sono il gruppo nettamente più consistente (il 70%), mentre i maschi, quasi 3.700, costituiscono il restante 30%.

La fascia di età più numerosa è ovviamente quella iniziale, dagli 85 agli 89 anni, che rappresenta il 60% delle donne e il 70% degli uomini, i 90-94enni sono invece rispettivamente il 32 e 25 per cento, e gli over 95 l’8 e 5 per cento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.