Referendum in Valnure per 2 fusioni. Affluenza sotto il 50 per cento

I residenti sono chiamati ad esprimersi sulla proposta di fusione tra i comuni di Bettola, Farini e Ferriere, da un lato, e Ponte dell’Olio e Vigolzone, dall’altro

AGGIORNAMENTO – Affluenza alle ore 23 alla chiusura dei seggi.

Secondo i dati diffusi dalla Prefettura, l’affluenza definitiva nei comuni di Pontedellolio e Vigolzone è stata del 47,37 per cento: a Ponte hanno votato in 1963 mentre a Vigolzone in 1626.

Nei comuni di Bettola, Farini e Ferriere ha votato alle 23 il 38,31 degli aventi diritto: a Bettola alle urne 1246 persone, a Farini 542 e a Ferriere 628. 

Alle ore 14, secondo i dati diffusi dalla Prefettura, l’affluenza nei comuni di Pontedellolio e Vigolzone era del 18,52%: sui 7577 elettori iscritti nei due paesi 1403 si sono recati alle urne (776 a Pontedellolio e 627 a Vigolzone).

Fusione tra Bettola, Farini e Ferriere – A Bettola hanno votato 610 cittadini, pari al 21,61% dei 2.823 aventi diritto, per entrambi i quesiti.

A Farini si sono recati alle urne 180 cittadini, il 10,04% dei 1.792 aventi diritto, per il primo quesito e 179 cittadini, il 9,99% per il secondo quesito. A Ferriere, sui 1.692 aventi diritto, hanno votato 255 cittadini, pari al 15,07%, per il primo quesito e 248 cittadini (14,66%) per il secondo quesito.

Urne aperte fino alle 23.

IL LINK AL SITO DELLA PREFETTURA

– – – – – – – –
Cittadini della Valnure al voto domenica:
è in programma il referendum con il quale i residenti sono chiamati ad esprimersi sulla proposta di fusione tra i comuni di Bettola, Farini e Ferriere, da un lato, e Ponte dell’Olio e Vigolzone, dall’altro.

Nel primo caso la fusione porterebbe all’istituzione di un ente con 9.200 abitanti complessivi, nel secondo di 5.533.

Il via libera dell’Assemblea legislativa regionale è arrivato il 12 luglio scorso. Si voterà dalle ore 7 alle ore 23, non solo nel piacentino; sono altri 11 infatti in tutta la regione i comuni interessati: Mondaino, Montegridolfo e Saludecio nel riminese; Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice nel bolognese; Mirabello e Sant’Agostino nel ferrarese; Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza in provincia di Reggio Emilia.

Agli elettori saranno sottoposti due quesiti: uno relativo all’istituzione del nuovo Comune unico mediante fusione di quelli preesistenti e l’altro per scegliere il nome del nuovo Ente tra una rosa di nomi individuati dalle amministrazioni comunali: nel piacentino le opzioni sono Alta Val Nure, Alta Valle del Nure, Terre dell’Alta Val Nure, I tre Borghi dell’Alta Val Nure, per Bettola, Farini e Ferriere e Colli del Nure, Colli Valnure, Castelli Valnure e Pontevigo per Ponte dell’Olio e Vigolzone.

Per accedere al voto occorre presentare al seggio la tessera elettorale e un documento valido d’identità. A Vigolzone seggi allestiti presso le scuole Elementari e Medie di via Castignoli, a Pontedellolio alle Elementari (via G.Rocca) e presso l’ex scuola di Riva in Strada dei Gattoni.

A Bettola si potrà votare presso il plesso scolastico di via Nogent Sur Marne, a Farini nella scuola primaria “Bruzzi” e nelle ex scuole di Pradovera e Groppallo, a Ferriere seggi a Casa Rossa, a Brugneto e a Salsominore.

Nella giornata di domenica è prevista una sola rilevazione dell’affluenza alle ore 14, dalle 23 comincia lo scrutinio dei voti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.