Teatro President, In scena Taxi a due piazze di Operazione Musical 

“Taxi a due piazze” ha partecipato a maggio 2016 alla Rassegna Concorso “Cremainscena” conquistando il Premio della Critica Checco Edallo.

Più informazioni su

Sabato 22 ottobre alle ore 21 al Teatro President la l’Associazione Culturale Operazione Musical mette in scena “Taxi a due piazze”, brillante commedia in due atti, che è il fiore all’occhiello nella produzione di Ray Cooney, autore inglese contemporaneo in cartellone nei più importanti teatri del mondo. “Taxi a due piazze” ha partecipato a maggio 2016 alla Rassegna Concorso “Cremainscena” conquistando il Premio della Critica Checco Edallo.

L’Associazione Culturale “Operazione Musical” affonda le sue radici nell’Oratorio Sirino di Soresina dove, nel 2003, un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per lo spettacolo accoglie la proposta di Don Marco circa la realizzazione di commedie e fin da subito l’entusiasmo ha unito tutte le persone coinvolte nel progetto.

Il frenetico susseguirsi di battute e doppisensi, l’intreccio delle situazioni, l’intricarsi degli elementi è paragonabile allo scoppio di fuochi d’artificio. Da sottolineare la freschezza della simpaticissima traduzione che, innestando il punzecchiante umorismo inglese nell’humus di un’ambientazione romana, ha reso ancora più vivace e colorata la rappresentazione.

La commedia è ambientata a Roma nei primi anni ’80, quando i taxi erano gialli e i telefoni cellulari non esistevano ancora. Mario Rossi è un tassista sposato con Carla Rossi e residente in Piazza Italia, 100. Ma Mario è anche un tassista sposato con Barbara Rossi e residente in Piazza Risorgimento. Un curioso caso di omonimia con tanto di identica professione? No: i due Rossi sono la stessa persona. Il tassista è bigamo e ha sposato sia Carla che Barbara.

Seguendo una precisa pianificazione di orari e turni di lavoro, e grazie al lavoro di entrambe le mogli, Mario riesce per due anni a vivere nascondendo la verità a Barbara e Carla. Tutto si complica quando, per salvare un’anziana signora da uno scippo, Mario riceve una botta in testa che lo costringe, privo di sensi, al ricovero in ospedale.

Al risveglio il tassista, ancora confuso, darà a un infermiere l’indirizzo della prima moglie e ad un altro impiegato dell’ospedale quello della seconda. La denuncia arriverà quindi a due diversi commissariati di due diverse zone, che a loro volta si attiveranno mandando a indagare due diversi ispettori. Ciò che ne seguirà sarà una serie di equivoci, coincidenze e bugie che, col loro ritmo infernale, intricheranno a tal punto la trama da condurre ad un finale inaspettato e sorprendente.

Prevendita: Teatro President il Mercoledì 17,00:18,30 – Sabato 09,30:11,30, dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Tel. 328 2184586 – e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.