A Castello scoccata l’ora di Cioccolandia LE FOTO foto

L’appuntamento è previsto per sabato 12 novembre, con sette giorni di ritardo, causa il maltempo che ha costretto gli organizzatori (Pro Loco, Amministrazione comunale e Comitato Vita nel Centro Storico) a rinviare di sette giorni l’evento dedicato ai più golosi

Più informazioni su

Scoccata l’ora di Cioccolandia a Castel San Giovanni (Piacenza).

Sabato 12 novembre è il giorno dei golosi, con sette giorni di ritardo, causa il maltempo che ha costretto gli organizzatori (Pro Loco, Amministrazione comunale e Comitato Vita nel Centro Storico) a rinviare di sette giorni l’evento dedicato ai più golosi.

E’ la tredicesima edizione che da anni rappresenta un rendez vouz per chi non sa resistere ai dolci. Il taglio del nastro, che in questo caso coincide con il taglio del salame di cioccolato (di 350 metri), è previsto per le ore 15.

A cascata verranno inaugurate le altre prelibatezze: Torta Rita in quasi 3 mila pozioni, la piramide costruita con 25 mila pezzi di cremino, la montagna di profiteroles realizzata con 6 mila bignè e il monte bianco che si regge su oltre 4 mila meringhe.

Fin dal mattino, Castel San Giovanni si animerà con una trentina di artigiani del cioccolato, le bancarelle degli hobbisti e le tante attività che sono nel programma, come la conferenza che sarà tenuta da Davide Comaschi (prevista per le 16:30), campione del mondo di “cioccolato. Comaschi si è laureato nel 2013 alle finali di Parigi del World Chocolate Masters, la più importante competizione internazionale del settore.

Abbinata alla giornata anche il concorso “Vota la regina delle vetrine” e la consueta lotteria che prevede come primo premio una vacanza in Italia.

Vera anima di Cioccolandia sono anche i 3 Maestri pasticceri del territorio: il Gelatiere di Castel San Giovanni, Mera di Borgonovo e Bardini di Piacenza che proporranno alcune interessanti novità, come il cioccolatino al Gutturnio, ma anche con il lampone e l’aceto balsamico oppure la bortellina dolce.

Ad allietare il pomeriggio ci penserà il gruppo musicale pavese “I tri urluc” che si presentano a grande richiesta dopo il successo dello scorso anno, pronti a sfoggiare il proprio repertorio con musiche popolari e dialettali.

Per affrontare “l’invasione” di visitatori è stata studiata una mappa dei parcheggi, disponibile sul sito della Pro Loco (www.prolococastello.com).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.