Alternanza scuola-azienda, in Cattolica convegno di Confapi

Si terrà il 9 novembre all'Università Cattolica dalle 17.30 il convegno promosso da Confapi Industria Piacenza sul tema “La buona scuola, la buona azienda. Istruzioni per l'uso per un'alternanza di successo”

Più informazioni su

L’alternanza scuola/lavoro crea i nuovi imprenditori di domani. Ne è convinta Confapi Industria Piacenza che si fa promotrice di una tavola rotonda sul tema “La buona scuola, la buona azienda. Istruzioni per l’uso per un’alternanza di successo” in programma mercoledì 9 novembre alle 17.30 nell’aula Piana dell’Università Cattolica di Piacenza.

L’obiettivo è importante: l’associazione di imprese guidata da Cristian Camisa intende infatti offrire alla cittadinanza un’occasione per mettere a confronto una serie di testimonianze autorevoli del mondo dell’impresa e di quello dello sport per raccontare come sia possibile aiutare i giovani ad allenarsi per il loro futuro.

Ecco allora che la tavola rotonda si dividerà in due parti: nella prima verranno forniti diversi esempi di dialogo con il mondo della scuola tradotti in attività innovative di orientamento al lavoro e nuovi percorsi di alternanza, mentre nella seconda i riflettori saranno puntati sui modelli di impegno nell’alternanza scuola/lavoro e sulla risposta del territorio a favore dei giovani.

Venendo al programma del pomeriggio, a fare gli onori di casa sarà il presidente di Confapi Industria Piacenza Camisa, a cui seguirà l’intervento del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Parma e Piacenza Maurizio Bocedi. Dopo i saluti istituzionali la tavola rotonda entrerà nel vivo con il confronto e le testimonianze di alcuni manager di realtà aziendali e sportive: ad aprire questa seconda parte sarà Giovanni Rapacioli, ad di HS Spa, e Lisa Muselli, direttrice commerciale di Rmc Srl, a cui seguirà l’intervento di Mauro Monti, dirigente scolastico dell’Isii Marconi di Piacenza.

“Youth@Work. Randstad come buona azienda” è il titolo dell’intervento di Paola Dadomo, team manager di Youth@Work, mentre “Le buone aziende: alternanza scuola/lavoro come opportunità per le imprese. Responsabilità sociale di impresa e strategic sourcing” è il tema su cui interverrà Luca Lorenzini, solution design manager.

Infine “L’impegno sul territorio: allenarsi per il futuro” sarà l’argomento del confronto tra Rossella Sposato, career advisor Youth@Work, Eleonora Bagnoli, hr business partner Bosch, e Carlo Checchinato, direttore responsabile Rugby alto livello della Federazione italiana rugby.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.