Quantcast

Baseball, anche il piacentino D’Auria alla Winter League

Fino al 18 dicembre si gioca a Taichung (Taiwan) l'Asia Winter Baseball League, torneo riservato ai migliori giocatori di prospettiva dei campionati di Giappone, Corea e Taiwan.

Più informazioni su

Fino al 18 dicembre si gioca a Taichung (Taiwan) l’Asia Winter Baseball League, torneo riservato ai migliori giocatori di prospettiva dei campionati di Giappone, Corea e Taiwan. Anche se così lontana, geograficamente parlando, la manifestazione gode per così dire di un tocco di piacentinità in quanto dal 2015 vi partecipa anche una selezione europea che per il secondo anno avrà nel suo staff il tecnico piacentino, tesserato Euroacque, Andrea D’Auria.

E’ stato lui ad occuparsi della selezione degli atleti europei ( 29 in tutto tra cui 8 italiani) e quest’anno sarà pure bench-coach, una sorta di allenatore in seconda, del manager dello staff Desmond Relaford anch’egli conosciuto a Piacenza. Statunitense, ex professionista, con 939 presenze in carriera in Major League, ad inizio settembre ha soggiornato nel nostro capoluogo in occasione dell’Italian Usssa Camp che per tre giorni ha tenuto al De Benedetti giovani prospetti provenienti da tutt’Italia.

Ma non è finita perché dello staff dello Europe Team fa parte anche l’italo-venezuelano Danny Gorrin, oggi allenatore del Cus Brescia, ma in passato indimenticato ricevitore del Piacenza ai tempi della Serie A. Tutte testimonianze di un baseball di qualità che sempre più spesso viene proposto a Piacenza.

” Essere per il secondo anno qui a Taiwan -afferma D’Auria- è motivo d’orgoglio ed una esperienza che mi servirà nel mio lavoro quotidiano a Piacenza una volta tornato in Italia. Con i miei colleghi abbiamo la grossa responsabilità di valorizzare questo gruppo di promesse europee al cospetto di fortissime selezioni dei migliori campionati professionistici ed universitari asiatici”. 

Un ritmo serrato di partite che catapulterà il baseball del Vecchio Continente in un contesto di levatura mondiale come quello asiatico. ” Puntiamo a migliorare i risultati ottenuti nel 2015 quando, seppur all’esordio, non ce la cavammo poi male del tutto. Gli avversari sono davvero forti ed il calendario del torneo non consente tregue. Vivremo tre settimane da veri pro – assicura D’Auria – anche perché da queste parti il seguito dei media e delle tv è enorme. Sarebbe fantastico riuscire in futuro a portare almeno uno dei miei ragazzi di Piacenza ( Andrea si occupa del settore giovanile biancorosso a livello U12 e U14) in questa Asian Winter League”. 

NELLA FOTO: lo Europe Team e Taiwan, D’Auria è il secondo da sinistra tra i tecnici in giubbotto scuro.  

PARTE DOMENICA LA STAGIONE INDOOR DELL’EUROACQUE BASEBALL

A meno di due mesi dalla chiusura della stagione all’aperto, parte domenica l’attività indoor del settore giovanile dell’Euroacque Baseball.

A Codogno (Lodi) al palazzetto dello sport di v.le Resistenza si apre la stagione 2016-17 con un torneo a sei squadre riservato agli Under8 del minibaseball. Con l’Euroacque guidata da Samuele Riviera ed Andrea Agosti in campo anche i padroni di casa del Codogno, con due squadre, gli Old Rasgs Lodi, i Cabs Seveso (MI) ed il Senago (MI).

Si tratta come detto dell’opening-day di un calendario di appuntamenti che accompagnerà anche gli U12 e U14 fino a marzo. Il Piacenza sarà impegnato nel corso dell’inverno anche sotto il profilo organizzativo con diversi tornei il primo dei quali è in programma domenica 4 dicembre al polisportivo Franzanti con in campo squadre Ragazzi U12 emiliane e lombarde. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.