Confedilizia Piacenza “No al volantinaggio selvaggio”

"I cittadini - affermano - hanno il diritto a non vedersi invasa la cassetta postale, che, oltre a generare il rischio di far buttare corrispondenza importante, denotano anche – con il loro accumularsi – l’assenza da casa del proprietario facilitando così l’opera di malintenzionati"

Più informazioni su

Intervento di Confedilizia Piacenza

In questo periodo particolare di crisi, nel quale vengono messe in atto le più disparate forme di pubblicità per attirare l’attenzione dei clienti, succede spesso di trovare le cassette postali di case e palazzi stracolme di volantini, opuscoli, giornalini che illustrano le campagne pubblicitarie di supermercati e ipermercati o le “offertissime” di altri esercizi commerciali minori.

Ciò, quando avviene all’esterno degli edifici, per ovvi motivi costituisce prima di tutto un danno al decoro urbano; non c’è però solo un problema di decoro, in quanto le cassette ricolme, ovunque collocate, obbligano i proprietari delle unità immobiliari a continue ispezioni per controllare se, fra la pubblicità, non si nasconda anche qualche lettera.

La Confedilizia di Piacenza sottolinea che i cittadini hanno il diritto a non vedersi invasa la cassetta postale da questa infinità di inutili e fastidiosi fogli pubblicitari che, oltre a generare il rischio di far buttare corrispondenza personale importante (perchè, come detto, mischiata con la pubblicità), denotano anche – con il loro accumularsi – l’assenza da casa del proprietario della cassetta, facilitando così l’opera di malintenzionati (i quali cercano proprio segnali di questo genere, per poter agire indisturbati).

Senza considerare, poi, che le cassette postali sono destinate (ai sensi dell’art. 45 del d.m. 9.4.2001, recante le norme sulle condizioni generali del servizio postale) alla ricezione di “invii postali”.

Infatti il riempimento delle cassette postali con materiale pubblicitario nella maggior parte dei casi costituisce un utilizzo improprio delle cassette (riservata proprio alle Poste) che viola il diritto di proprietà, come stabiliscono numerose sentenze in materia.

Per conoscere le regole del caso per impedire il volantinaggio nelle cassette postali ed altresì le maggioranze necessarie per vietare il volantinaggio nelle cassette del proprio condominio è possibile rivolgersi presso la sede dell’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza (Piazzetta della Prefettura, tel. 0523.327273 – fax 0523.309214. Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00; e-mail: info@confediliziapiacenza.it; sito Internet: www.confediliziapiacenza.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.