Quantcast

Da Biffi Maurizio Belpietro con “I segreti di Renzi”

Il nuovo libro del direttore del quotidiano “La Verità”, sarà presentato venerdì alle 16 nell’ambito della rassegna “L’arte di scrivere”

Più informazioni su

S’intitola “I segreti di Renzi” (Sperling e Kupfer) il nuovo libro di Maurizio Belpietro direttore del quotidiano “La Verità”, che sarà presentato venerdì alle 16 nell’ambito della rassegna “L’arte di scrivere” alla galleria Biffi Arte in via Chiapponi 39.

Saranno presenti i giornalisti Giorgio Lambri, Mauro Molinaroli e Ippolito Negri. Un libro, questo, che a ridosso del referendum costituzionale assume un ruolo di grande interesse e di profonda attualità, perché è noto l’atteggiamento di critica che questo giornalista nutre nei confronti del presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il direttore de “La Verità” racconta con chiarezza e dovizia di particolari i modi e i luoghi in cui si concludono le trattative che riguardano il destino dell’Italia, e in cui spesso, “si respira uno stantio odore di massoneria”.

Nel libro ci sono poi i clan, gli amici degli amici, le trame, i rapporti con la finanza, le multinazionali, la sanità, le banche: “Su Renzi avevamo già fatto un’inchiesta su Libero, prima sulla casa che gli aveva “prestato” Marco Carrai, poi sulle carte dell’indagine che riguardava il padre del premier – ha detto Belpietro in un’intervista al Corriere della Sera – per la prima vicenda Renzi mi aveva telefonato chiedendomi quando avrei smesso di dargli fastidio, per la seconda ho lasciato la direzione visto che l’editore non gradiva quegli approfondimenti”.

Aggiunge: “Non ho pregiudizi nei confronti di Renzi ma credo sia nostro dovere fare luce su vicende che si sono svolte alle sue spalle: chiediamo solo risposte e trasparenza”. Sui giornalisti: “La categoria spesso si è schierata a favore del presidente del Consiglio di turno, applaudendo a prescindere. Questo non è il mio modo di fare giornalismo: preferisco dare notizie”.

Maurizio Belpietro è stato direttore de “Il Tempo”, “Il Giornale”, “Panorama”, “Libero”, e prima ancora è stato vicedirettore de “L’Indipendente” e del “Quotidiano Nazionale”. Oggi dirige il nuovo quotidiano La Verità ed è presenza di punta su Rete4 del programma di approfondimento “Dalla vostra parte”.

Foto Twitter

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.