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Danza, il “Don Chisciotte” inaugura la stagione al Municipale foto

Sarà il balletto classico in tre atti "Don Chisciotte", del Ballet Nice Méditerranée, ad inaugurare domenica 20 novembre alle ore 16 la Stagione di Danza 2016-2017 della Fondazione Teatri di Piacenza

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Sarà il balletto classico in tre atti “Don Chisciotte”, del Ballet Nice Méditerranée, ad inaugurare domenica 20 novembre alle ore 16 la Stagione di Danza 2016-2017 della Fondazione Teatri di Piacenza.

Una nuova produzione della Compagnia che debutterà in prima assoluta in questo tour italiano che ha fatto tappa prima al Teatro Grande di Brescia e ora al Teatro Municipale di Piacenza.

Don Chisciotte, uno dei titoli più famosi della tradizione ispirato al famoso romanzo di Miguel de Cervantes, porta lo spettatore in una Spagna colorata e in festa.

Éric Vu-An, direttore artistico della compagnia, presenta una coreografia che rende omaggio alla grande tradizione classica ispirandosi alla storica versione coreografica di Marius Petipa, mettendo in risalto i talentuosi ballerini della compagnia.

La sua versione di Don Chisciotte mescola le vite del famoso guerriero che si batte contro i mulini a vento, della bella Kitri e del suo giovane amante Basilio. Il padre di Kitri, che voleva darla in sposa ad un nobile di maggior fortuna, conduce i due giovani amanti in una storia ricca di avventure ed equivoci.

Il risultato è una pantomima deliziosa e un balletto che mette in mostra gli aspetti più brillanti della danza accademica.

Una versione che pone al centro dell’attenzione le vicende amorose di Basil e Kitri e che nell’insieme trae ispirazione più che dalla versione storica, da quella rivista da Rudolf Nureyev, presentata la prima volta alla Wiener Staatsoper nel 1966, più attuale e meno “datata” delle precedenti.

Riconoscibile il gusto francese nella caratterizzazione del ricco Gamache, così come nel rendere fresche le burlesche situazioni.

Ma il balletto Don Chisciotte così come il romanzo di Cervatens è ricco di simboli che gli osservatori esterni sono chiamati a comprendere e decifrare per coglierne il fascino. La scena del sogno di Don Chisciotte ad esempio si trasforma in simbologia della danza stessa: il protagonista è costretto a lottare contro i mulini a vento e sogna la donna tanto bramata, Dulcinea. La danza, infatti, è forse la più femminile fra le forme d’arte: infatti è contraddistinta da un gusto soavemente onirico fatto di eleganza, sguardi e seduzione espressi con passione, fermento, ma senza l’uso della favella. La donna, come la danza, non ha necessità di parlare per esprimere il proprio sentire, ordinato e turbolento al tempo stesso:
 
Il Balletto dell’Opera di Nizza è nato nel 1947, sotto impulso dell’allora Vicesindaco Pierre Pasquini, la prima maître de ballet è stata Françoise Adret. Fino al 1959, spesso su commissione musicale dell’Opéra, la direzione del balletto fa riferimento a coreografi rinomati e a étoile ospiti tra cui Claire Motte, Youly Algaroff, Claire Sombert, Lyane Daydé, Josette Amiel, John Gilpin.

Successivamente la compagnia è stata diretta da Lycette Darsonval, Jean-Pierre Ruffier, Tony Pardina, Martine Parmain, Marc Ribaud e Eleonora Gori. Il primo settembre 2009 Eric Vu-An è stato nominato direttore della compagnia che segue un nuovo corso diventando il Ballet Nice Méditerranée.

Al fine di ampliare il repertorio e la visione artistica della compagnia sono nate delle collaborazioni con altre strutture culturali e coreografiche della Regione e con coreografi di fama internazionale. Inoltre, la compagnia spesso ospita compagnie esterne ed effettua regolarmente tour in Francia e all’estero.

Le prime rappresentazioni di questa nuova compagnia hanno avuto luogo il 29, 30 e 31 gennaio 2010 all’Opéra di Nizza presentando un programma in omaggio ai Ballets russes. Sempre nel 2010 entrano nel repertorio della compagnia: Cantate 51 di Béjart, La Campanella di Mancini, Viva Verdi e Marco Polo di Luigi Cannito. Il Ballet Nice Méditerranée ha in repertorio anche Don Chisciotte e Coppélia e si esibisce ogni anno presso il Teatro Nazionale di Nizza, i Giardini di Cimiez e il Théâtre de Verdure di Nizza.

La ripresa del balletto Pas de Dieux di Gene Kelly assente dalle scene francesi da circa cinquant’anni e rimontato per l’occasione da Claude Bessy, è stato un grande avvenimento, al pari della creazione di Oceana, coreografia creata appositamente per la compagnia da Lucinda Childs. Il Balletto ha inoltre presentato The Enveloppe di David Parsons, Por vos Muero e Gnawa di Nacho Duato, Allegro Brillante e Chaconne di Balanchine, Suite en Blanc di Serge Lifar, Voluntaries di Glen Tetley, La Pavana del Moro di José Limon, Raymonda di Eric Vu-An da Petipa, Adagietto e Rhapsodie di Oscar Araiz, Three Preludes di Ben Stevenson, Night Creature di Alvin Ailey e altre
 
Per info e biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, in via Verdi 41, al numero di telefono 0523.492251 o al fax 0523.320365 o all’indirizzo mail biglietteria@teatripiacenza.it.

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