Dedicata a Giancarlo Siani la sezione Legalità della biblioteca Bruschini Ferri

È a Giancarlo Siani, giornalista assassinato dalla camorra nel 1985 che ha dedicato la sua attività d'inchiesta al fronte della commistione tra criminalità organizzata e politica locale che sarà intitolata la sezione Legalità e lotta alle mafie della Biblioteca Popolare Bruschini Ferri, giovedì 17 novembre alle 17 e 30 in via Alessandria 16 a Piacenza.

È a Giancarlo Siani, giornalista assassinato dalla camorra nel 1985 che ha dedicato la sua attività d’inchiesta al fronte della commistione tra criminalità organizzata e politica locale che sarà intitolata la sezione Legalità e lotta alle mafie della Biblioteca Popolare Bruschini Ferri, giovedì 17 novembre alle 17 e 30 in via Alessandria 16 a Piacenza.

Un evento che vede la collaborazione della Cooperativa Popolare Infrangibile 1946, 100 x 100 in Movimento e Caracò Editore e che si inserisce in un percorso di cittadinanza e contrasto alle mafie tramite le armi della cultura, della formazione e dell’informazione. 

Ospite del pomeriggio Alessandro Gallo, scrittore, attore e regista napoletano classe 1986 il cui primo impegno letterario è il romanzo Scimmie (Navarra Editore 2011, nuova edizione 2016, Premio Iride Cava de’ Tirreni 2012), dal quale è tratto lo spettacolo teatrale ispirato a Siani, ai giovani e alla camorra della Napoli anni 80. 

Lo spettacolo, pensato in particolar modo per i ragazzi e che trae ispirazione dal vissuto dell’autore, sarà riproposto nei locali della biblioteca dallo stesso Gallo, in un’intensa performance in memoria, attiva, di Giancarlo Siani e della sua instancabile attività.

Per info e contatti: coopinfrangibile@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.