Quantcast

“Fare Spazio”, al via i laboratori di creatività sostenibile di Spazio 2

Al via stasera "Fare Spazio", il nuovo progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto a cura di Spazio 2

Più informazioni su

Approfondire il tema del riuso e del riciclo, per “fare spazio” alla creatività giovanile e alla sensibilità ecologica e al contempo considerare il tema come fonte di occupazione professionale futura.

E’ questo l’obiettivo di “Fare Spazio”, il nuovo progetto culturale di sostenibilità, creatività e ricerca sui materiali di scarto al via a Spazio 2 a Piacenza.

Ideato da Spazio 2, la Cittadella del Lavoro e della Creatività Giovanile del Comune di Piacenza, Il progetto consiste nella realizzazione di workshop gratuiti sul tema del riuso e del riciclo a cura di giovani realtà piacentine impegnate in attività di riuso creativo, di incontri di confronto con start up innovative nate per sviluppare prodotti originali e creativi a partire dal concetto di riuso e infine nel coinvolgimento della cittadinanza in un’attività di recupero di materiali.

Saranno quattro in tutto gli incontri. Si parte stasera, mercoledì 30 novembre alle 20.30 con “Pimp My Christmas!” a cura di Winegrette, progetto aperto all’uso creativo di materiali di riuso, si continua sabato 10 dicembre con i workshop di ecosostenibilità e riuso “Orto in bottiglia” e “Remida” a cura di Z10NE, si prosegue dal 10 al 18 dicembre con il workshop di riuso per outdoor design “Facciamo salotto” a cura di Woodmood.
 
 Stasera con “Pimp my Christmas”, serata a tema natalizio. Ogni partecipante taglierà e incollerá biglietti di auguri arricchendoli con materiale di riuso, come bottoni, stoffe, foglie. Gli incontri proseguono per impacchettare in modo creativo, realizzare una o più decorazioni per la propria casa e apprendere le basi elementari della cosmesi naturale – fai da te, realizzando due prodotti da regalare o regalarsi.
 
Winegrette è un progetto aperto all’uso creativo di materiali di riciclo definito dalle sue giovani fondatrici, Federica Verzi ed Elena Tagliaferri, artigiane dai mille e più interessi, come una miscela di creatività e amore per tutto ciò che è fatto a mano, per insaporire e dare valore a ogni momento importante della vita. Sono decori e progetti, fatti su misura e con cura.

“Un progetto nato con la volontà di espandere un poco quello che siamo: impulsive, compulsive, creative, amanti del “paciugare con le cose”, dello sperimentare e del trovare anche nel vecchio qualcosa di nuovo. Il workshop Pimp My Christmas! è il riflesso di una nostra passione; è un po’ l’amore per le cose calde, per quelle che illuminano e per quelle che restano tradizionali ma non stancano mai. Ci piace pensare che tutto questo puó essere condivisibile, nell’ottica di un processo creativo che “usa e riusa” e si apre a qualcosa di bello.”

PER INFO E ISCRIZIONI: www.spazio2.piacenza.it spazio2@comune.piacenza.it 0523.498751 (ore 15-19)
Pagina fb: spazio2piacenza
Instagram: @spaziodue
 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.