Fase di attenzione per il Po, nel pomeriggio attesa la piena FOTO-VIDEO foto

Il Grande Fiume osservato speciale, soprattutto in previsione delle forti precipitazioni previste in Piemonte e Liguria. Nel piacentino l'allerta riguarda i comuni di Calendasco, Caorso, Castelsangiovanni, Calstelvetro, Monticelli d'Ongina, Piacenza, Rottofreno, Sarmato, Villanova

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO – Dalle ore 18 di giovedì la Protezione Civile ha attivato la fase di attenzione per il fiume Po. Nel piacentino l’allerta riguarda i comuni di Calendasco, Caorso, Castelsangiovanni, Calstelvetro, Monticelli d’Ongina, Piacenza, Rottofreno, Sarmato, Villanova.

LIVELLO DEL PO A PIACENZA AGGIORNATO

“Sulla base delle valutazioni previsionali di AIPo e del Centro Funzionale ARPAE-SIMC – si legge – si prevede il superamento della soglia l (Giallo) delle sezioni del fiume Po a partire dalla sezione di Piacenza nel tardo pomeriggio del 25 Novembre con successivo trasferimento dalle portate nelle sezioni a valle”.

“Effetti attesi ll previsto innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Po potrebbe determinare localizzati e limitati danni alle opere di difesa spondale o alle attività produttive presenti in alveo e l’allagamento delle aree golenali non difese da argini, con interessamento delle attività, degli insediamenti e delle infrastrutture ivi presenti”.

PO SALITO DI 2 METRI IN 24 ORE – Il livello del fiume Po a Piacenza è salito di due metri nell’arco dell’ultime 24 ore. Il Grande Fiume è ora un osservato speciale, soprattutto in previsione delle forti precipitazioni previste in Piemonte e Liguria nella giornata di domani, venerdì 25 novembre, che potrebbero portare ad un importante innalzamento anche nella nostra città.

Il Po questa mattina, 24 novembre, ha raggiunto quota tre metri e 20 centimetri:“Questo livello al momento non desta alcuna preoccupazione, perché si partiva da una quota molto bassa  – spiega Massimo Valente dell’Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) -; la nostra attenzione è però puntata a quello che sta accadendo in Piemonte e Liguria, dove è presente un fronte di aria fredda e  umida, diretto da sud a nord”.

Maltempo, 33 ore di allerta meteo per pioggia

A preoccupare gli addetti ai lavori non è quindi la situazione del maltempo nella nostra provincia, dove non sono previste piogge abbondanti, ma le condizioni meteo del Piemonte, che hanno portato gli affluenti del Po a livello di piena, motivo per cui si è verificato il consistente innalzamento a Piacenza delle ultime 24 ore. 

Inoltre per domani è atteso un evento di maggiore intensità: “Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi in giornata, ma saranno molto intense ed estese, visto che interesseranno il bacino della parte occidentale – aggiunge Valente -; di conseguenza anche il livello del fiume a Piacenza, probabilmente subirà un rilevante innalzamento”.

L’Aipo ha sottolineato che l’attivazione del servizio di piena scatta quando il Po raggiunge l’altezza di sei metri, livello che porta ad un controllo più attento e puntale degli argini.

I VIDEO DEL PO A PIACENZA
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.