Gestione profughi, Polledri (LN): “Parcheggiati al Vittorio Emanuele a nostre spese” foto

Sullo stesso tema interviene anche Maria Lucia Girometta, capogruppo Forza Italia in consiglio comunale, che a sua volta ha presentato una interrogazione

“Da quando il Comune ha deciso di parcheggiare decine di profughi al Vittorio Emanuele sono successi furti ed atti vandalici nel parcheggio dei dipendenti laddove  passano le giornate ad oziare e ad accumulare pezzi di bicicletta”. Lo rileva il Consigliere Comunale di Piacenza Massimo Polledri che ne ha dato notizia in una interrogazione urgente al Sindaco Dosi.

“Sarà forse una coincidenza ma, in un parcheggio in cui si accede solo con il badge non era mai successo” continua Polledri.

“Nella Convenzione tra ASP e prefettura si parlava di un  servizio volto a garantire“l’accoglienza emancipante dei migranti in un percorso di integrazione e autonomia nel territorio, ovvero garantire misure di assistenza e di protezione della singola persona, favorendone il percorso verso l’autonomia”.

“La realtà, agli occhi di tutti è che, questi ragazzi sani e giovani passano le giornate ad oziare, cambiare pezzi di bicicletta e a girare per Piacenza sulle stesse: non mi sembra una grande integrazione.  Se gli si desse in mano una ramazza o qualche altro arnese sarebbe più dignitoso e rispettoso verso la comunità che paga vitto e alloggio”- prosegue Polledri.

Nella interrogazione si chiede poi “quanti siano stati gli stranieri ospitati, quanti gli euro riconsegnati agli stessi alla partenza e  quanti degli ospiti, in percentuale, siano stati riconosciuti poi rifugiati o sottoposti a protezione umanitaria”.

Risulta infatti che ad ogni straniero ospitato siano messi a disposizione cinque euro giornalieri che gli vengono poi riconsegnati alla partenza e che solo una parte venga realmente riconosciuta realmente rifugiata.

“Trovo intollerabile il fatto che, mentre si chiedono i soldi agli anziani per i farmaci di fascia B si destinino soldi per giovani sani e mantenuti gratis. Una beffa ed una ingiustizia” conclude Polledri.

Sullo stesso tema interviene anche Maria Lucia Girometta, capogruppo Forza Italia in consiglio comunale, che a sua volta ha presentato una interrogazione. Girometta parla di “situazione difficile e poco dignitosa in cui versa il Vittorio Emanuele, dove sono accolti e alloggiati i profughi”:

“La situazione è di degrado – afferma -, e il parcheggio adiacente è invaso di rifiuti, panni e coperte stese e sporcizia di ogni genere (nelle foto)”.

“I profughi, pur con tutto il rispetto e la considerazione per la loro condizione lontano dal paese di origine e dai loro familiari, non rispettano le regole di civile convivenza: chiedo quindi al Sindaco e all’Assessore competente se intendano occuparsi della situazione, soprattutto per un problema di igiene, di decoro e di sicurezza, e se intendano far sì che anche i profughi, proprio per il percorso che dovrebbero intraprendere in base al protocollo, si comportino secondo regole ben definite”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.