Giornata del Ringraziamento, domenica di celebrazioni

Gli agricoltori di tutta la provincia si ritroveranno poi il 27 novembre, alle ore 10.30, alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Agazzano per la 66° Giornata Provinciale del Ringraziamento con la solenne celebrazione del Vescovo di Piacenza-Bobbio Monsignor Gianni Ambrosio

RINGRAZIAMENTO: DOMENICA DI CELEBRAZIONI A SAN GIORGIO, MAGNANO, PODENZANO, PECORARA, VIGOLENO, CASTIONE E BACEDASCO

A Magnano di Carpaneto la prima Mostra dei Legumi in occasione dell’Anno Internazionale proclamato dalle Nazioni Unite

Saranno celebrate domani presso le rispettive chiese parrocchiali le Giornate sezionali del Ringraziamento di San Giorgio, Magnano, Podenzano, Castione, Pecorara, Vigoleno e Bacedasco.  A renderlo noto è Coldiretti Piacenza nel sottolineare che il tradizionale appuntamento consente agli imprenditori agricoli di rendere grazie al Signore per i frutti della terra attraverso la preghiera e animando il momento dell’offertorio, portando all’altare cesti ricchi di prodotti dell’agricoltura locale. 

Al termine delle celebrazioni si svolgerà la tradizionale benedizione degli agricoltori e delle macchine agricole.  Per rispondere alle sollecitazioni dei Vescovi che, nel Messaggio per la Giornata, allargano lo sguardo a un ampio orizzonte che sta ispirando opere concrete nella diversificazione dei modelli di produzione e consumo del cibo, a testimoniare la grandissima biodiversità che l’agricoltura di tutta Italia può offrire, verrà organizzata da Campagna Amica a Magnano di Carpaneto, la prima mostra dei legumi in occasione dell’Anno Internazionale del legumi proclamato dall’Assemblea delle Nazioni Unite per porre l’attenzione sul tema “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”. Ricchi di proteine vegetali e di fibre non solo per l’alimentazione umana ma anche per gli animali, i legumi apportano infatti numerosi benefici al suolo. 

Nel pieno spirito di gratitudine e solidarietà che da sempre contraddistingue la Giornata del Ringraziamento, sempre a Magnano, verrà organizzata la vendita delle Caciotte Solidali,  fatte con il latte delle aziende agricole di Amatrice, Norcia e Leonessa. Un valore, quello della solidarietà, da sempre centrale nella famiglia contadina che negli anni ha saputo dar prova di attivare un vero e proprio welfare e di saper portare valore al territorio creando momenti di fratellanza nei confronti dei più bisognosi. 

Gli agricoltori di tutta la provincia si ritroveranno domenica 27 novembre, alle ore 10.30, presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta a Agazzano per la 66° Giornata Provinciale del Ringraziamento con la solenne celebrazione del Vescovo di Piacenza-Bobbio Monsignor Gianni Ambrosio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.