Il contributo della scuola in un mondo che cambia, Open Day al S.Eufemia

Sabato 26 novembre 2016 dalle 8 e 30 alle 12 Open Day all’Istituto S. Eufemia, in via San Marco 37 nel cuore di Piacenza. 

Sabato 26 novembre 2016 dalle 8 e 30 alle 12 Open Day all’Istituto S. Eufemia, in via San Marco 37 nel cuore di Piacenza. 

I genitori che si apprestano a scegliere la scuola per i propri figli potranno visitare liberamente la struttura, ampia, accogliente e dotata di tecnologie avanzate, quali l’accesso a internet in tutte le classi della scuola primaria e 4 LIM (lavagne interattive multimediali) installate nelle classi Terza, Quarta e Quinta e nel laboratorio di informatica.

Saranno approfondite metodologie, attività e organizzazione dell’Istituto, unico a Piacenza ad offrire un percorso di continuità che può accogliere i bambini già dai 12 mesi al nido, per accompagnarli fino agli undici anni attraverso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. 

La dirigente scolastica e gli insegnanti che il prossimo anno inizieranno un nuovo ciclo di studi presenteranno il piano dell’offerta formativa, integrato da progetti di raccordo tra i diversi ordini di scuola, qualificato dall’insegnamento della lingua inglese con docenti British Institutes (già dal nido d’infanzia), dalla sperimentazione della metodologia CLIL, da un primo approccio facoltativo  al tedesco con insegnanti Goethe Institut (per gli alunni della scuola primaria) e arricchito dalla possibilità di fruire delle proposte provenienti da teatri, musei, biblioteche e gallerie d’arte, in virtù della posizione nel cuore della città.

Saranno illustrati l’efficace organizzazione oraria che prevede lezioni dal lunedì al venerdì (sabato escluso), con tre rientri settimanali per la scuola primaria e i numerosi servizi pensati per rispondere elle esigenze degli alunni e delle loro famiglie, quali assistenza ai compiti, prolungamenti orari per tutte le fasce d’età, laboratori in orario extrascolastico che spaziano in varie aree (musica, sport, attività espressive…) ed un centro estivo in lingua inglese.

Sarà infine possibile consultare alcuni consulenti esterni che collaborano efficacemente con la scuola, quali la Dott.ssa Stefania de’ Pantz, direttrice della sede Piacentina del British Institutes, che illustrerà l’articolato progetto per l’apprendimento della lingua Inglese con docenti abilitati all’insegnamento dell’innovativo AKTIVE Learning Method, la Dott.ssa Galli, tecnologa alimentare della Società Elior, responsabile dei laboratori di educazione alimentare della scuola, che fornirà informazioni dettagliate in merito ai pasti cucinati internamente e un incaricato della Ditta Klineer che motiverà la recente scelta ecologica della scuola nel settore dei prodotti per le pulizie, a salvaguardia dell’ambiente e della salute di tutti coloro che la ‘abitano’. La Prof.ssa Palosti dell’Associazione Spazi-Ritmìa coinvolgerà i bambini presenti con un “assaggio” del laboratorio ludico-musicale inserito nell’offerta educativa di nido e scuola dell’infanzia.

Vi aspettiamo pertanto numerosi ed accompagnati dai Vostri bambini che potranno usufruire degli spazi bimbi organizzati. Si ricorda che l’Istituto è facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria ed è servito da mezzi pubblici. Pur trovandosi nella ZTL, ai genitori degli iscritti è consentito accompagnare i figli in auto all’ingresso della scuola grazie ad un permesso annuale gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.