Lavoro all’estero e Linkedin, due incontri gratuiti a Spazio 2

Due incontri di Spazio2Work, gratuiti, dedicati alla mobilità internazionale e al corretto utilizzo di Linkedin, per giovani che cercano lavoro o interessati a svolgere un’esperienza di studio o lavoro all’estero

Più informazioni su

Due incontri di Spazio2Work, gratuiti, dedicati alla mobilità internazionale e al corretto utilizzo di Linkedin, per giovani che cercano lavoro o interessati a svolgere un’esperienza di studio o lavoro all’estero.
 
Mercoledì 9 novembre dalle 10 alle 12 IMOVE ORIENTA –  a cura di Davide Orlandini – IFOA-EU Projects Dpt.

iMove Orienta è lo sportello Mobilità Internazionale di Spazio 2. E’ un progetto finanziato da Garanzia Giovani in Emilia-Romagna, coordinato da IFOA in partnership con Uniser, che propone un percorso individuale di orientamento alla mobilità transnazionale della durata massima di 4 ore. Per partecipare è necessario iscriversi a Garanzia Giovani presso un Centro per l’Impiego e richiedere il percorso.

Il percorso si svolge in 4 incontri, con l’obiettivo di analizzare bisogni e aspettative, ricercare e valutare le opportunità di mobilità (studio, lavoro, tirocinio o volontariato all’estero), individuare un progetto personale di sviluppo formativo e professionale, supportare nella candidatura. Destinatari dello sportello, i giovani dai 18 ai 29 anni iscritti a Garanzia Giovani in Emilia-Romagna.
 
Mercoledì 16 novembre dalle 10 alle 13, FARSI TROVARE CON LINKEDIN – a cura di Matteo Zangrandi – Red Coffee.

Con oltre 8 milioni di utenti iscritti in Italia, Linkedin rappresenta un ottimo strumento per trovare lavoro e coltivare la propria rete professionale. Lo scopo di questo social è infatti quello di “collegare i professionisti nel mondo per aumentare la loro produttività e il loro successo”. Grazie a Linkedin è possibile trovare offerte di lavoro, ma soprattutto farsi trovare dalle aziende che stanno cercando personale per collaborazioni e assunzioni.

I meccanismi che regolano la rete sociale fanno di Linkedin un ambiente web molto potente ma con regole completamente differenti rispetto ad altri social network. A differenza di Twitter, Facebook o Instagram, Linkedin non serve per trovare nuovi amici o condividere le foto di momenti quotidiani, ma per presentare se stessi e le proprie competenze a potenziali datori di lavoro.

Durante la lezione i partecipanti capiranno quali sono gli aspetti generali ed il funzionamento di questo social, le regole per compilare il profilo utente in modo corretto – partendo da una foto di profilo adatta e una descrizione precisa –  e quali sono le funzionalità e gli strumenti messi a disposizione. Vedremo inoltre come anche gli altri social network influiscano sulla scelta da parte del datore di lavoro. Alla fine dell’incontro i partecipanti comprenderanno come avere profili social efficaci e coerenti tra loro.
 
Gli incontri si svolgeranno a Spazio2, via XXIV Maggio 51/53, Piacenza, in collaborazione con Agenzia Regionale Lavoro – Ambito Territoriale di Piacenza – Centri per l’Impiego. Per info e iscrizioni: spazio2@comune.piacenza.it – www.spazio2.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.