Quantcast

Maltempo, 33 ore di allerta meteo per pioggia previsioni

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato la fase di attenzione su buona parte del territorio regionale dalle ore 15 di giovedì 24 alla mezzanotte di sabato 26 novembre. L'allerta riguarda anche i bacini del Trebbia-Taro e la pianura di Parma e Piacenza

Più informazioni su

Precipitazioni in arrivo, allerta meteo di 33 ore.

Po osservato speciale, cresciuto di 2 metri in 24 ore FOTO E VIDEO

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha attivato la fase di attenzione su buona parte del territorio regionale dalle ore 15 di giovedì 24 alla mezzanotte di sabato 26 novembre. L’allerta riguarda anche i bacini del Trebbia-Taro e la pianura di Parma e Piacenza

“L’avvicinarsi da Ovest di un’area di bassa pressione di origine atlantica durante la giornata di giovedì e nella prima parte di venerdì – spiegano gli esperti di Meteo Valnure – porterà un peggioramento marcato delle condizioni meteo anche sulla nostra provincia”.

“Le piogge saranno più copiose in appennino con punte massime di 100 mm; procedendo verso la pianura si faranno meno intense con accumuli compresi tra 25 e 40 mm”.

“Peggioramento – osservano – che per la nostra provincia rientra quasi nella norma: se allarghiamo però lo sguardo al Nord Ovest italiano, Piemonte, Liguria Centro Occidentale e alta Lombardia, dove ormai da qualche giorno si registrano piogge molto intense e con accumuli ingenti, quello che accadrà durante le prossime 36-48 ore potrebbe rivelarsi ad alto rischio. I quantitativi previsti saranno ancora elevati e persiste un rischio elevato di esondazioni e alluvioni con conseguente piena del Po anche sulle nostre zone”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.