Minori non accompagnati, Cugini a “Le Iene”: “Bomba a orologeria”

L’assessore comunale denuncia la situazione che coinvolge in particolare giovani ragazzi albanesi: apparentemente abbandonati dai genitori arriverebbero in realtà in Italia in maniera organizzata allo scopo di ottenere il permesso di soggiorno

Più informazioni su

“Quella dei minori stranieri non accompagnati è una bomba ad orologeria, non riusciamo più a gestire la situazione ed accoglierli in maniera dignitosa”.

Ha parlato a “Le Iene” l’assessore comunale Stefano Cugini per denunciare la situazione che coinvolge in particolare giovani ragazzi albanesi: apparentemente abbandonati dai genitori arriverebbero in realtà in Italia in maniera organizzata allo scopo di ottenere il permesso di soggiorno.

La nota trasmissione di Italia Uno ha intervistato Cugini che lo scorso settembre, impossibilitato ad accoglierli, ha caricato su un pulmino alcuni ragazzi minorenni per poi recarsi al Consolato Albanese a Milano per riconsegnarli di fatto al loro paese di origine.

“Hanno chiamato la polizia – ricorda Cugini – chiudendo le porte e dicendo che il Consolato non è competente”.

A Piacenza il 70 per cento di ragazzi stranieri arrivati sono albanesi: “Conoscono molto bene la procedura – dice Cugini – arrivano già con un foglietto con il nome della nostra responsabile dell’area minori: c’è un passaparola tra famiglie che prende di mira alcune città italiane”.

“Oggi sto discriminando i ragazzi siriani, che moralmente, eticamente, umanamente, avrebbero necessità di essere presi in carico perché scappano da guerre: non sto dicendo che i minori albanesi devono andare a casa perchè non li vogliamo, ma se hanno dei genitori è giusto stiano con loro piuttosto che a carico di un servizio sociale”.

Per Cugini la responsabilità è politica: “Lo stato albanese conosce la situazione, ma non fa niente per risolverla”.

IL VIDEO DAL SITO DE “LE IENE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.