Quantcast

Nazionale Ristoratori, pranzo a Piacenza con chef stellati

E’ in programma, come da tradizione, lunedì 28 novembre dalle 12.30 al Relais Cascina Scottina di Cadeo (Piacenza), il Pranzo degli auguri della Nazionale italiana ristoratori (Nir). Un momento di incontro e condivisione, al quale parteciperanno 7 chef stellati

Più informazioni su

E’ in programma, come da tradizione, lunedì 28 novembre dalle 12.30 al Relais Cascina Scottina di Cadeo (Piacenza), il Pranzo degli auguri della Nazionale italiana ristoratori (Nir). Un momento di incontro e condivisione, al quale parteciperanno 7 chef stellati.

Ai fornelli quattro chef piacentini, due dei quali stellati. Un pranzo che riunisce tutti gli associati, di una realtà come la Nir, presieduta dal piacentino Renato Besenzoni del ristorante Da Giovanni di Cortina di Alseno, nata oltre 20 anni fa, quando un gruppo di colleghi si ritrovarono per una partita di calcio destinata a raccogliere fondi da donare in beneficienza.

Da allora, sono stati molti gli eventi per i quali l’associazione è tornata a riunirsi, sempre con lo stesso intento: portare un sorriso a che ne aveva più bisogno. I risultati conseguiti, sono riportati nel sito dell’associazione: www.nazionaleristoratori.it.
 
Un progetto che ha preso sempre più piede e che è stato replicato, non solo in Italia ma anche in Germania, Svizzera, Francia, Spagna e molti altri paesi, dove infatti sono nate realtà nazionali di calcio di ristoratori, con i quali la Nir si è confrontata, conseguendo vittorie ma soprattutto grandi soddisfazioni in fatto di raccolta fondi per progetti in linea con lo spirito iniziale. E anche in questa occasione, per la realizzazione del dessert, verranno utilizzati prodotti acquistati da produttori delle zone terremotate in Umbria.

Affiancato a questi buoni propositi, l’aver saputo esportare in giro per l’Europa la propensione, tutta italiana, del voler stare insieme per confrontarsi, sia sulla professione e sulle tradizioni culinarie italiane, che su questioni umane che riguardano indistintamente tutti.
 
Al Relais Cascina Scottina, lunedì 28 novembre dalle 12,30 – come detto – saranno ai fornelli quattro chef piacentini: Isa Mazzocchi e Daniele Repetti, riconfermati con la prestigiosa stella Michelin, insieme agli chef Claudio Cesena e Carla Aradelli.

Ospiti 30 chef: tra loro cinque stellati associati alla Nir e che saranno presenti: Giovanni Santini del ristorante Dal Pescatore a Canneto sull’Olio, Massimiliano Mascia del ristorante San Domenico di Imola, Oreste Corradi della Locanda Vecchia Pavia al Mulino, Andrea Bertarini di Conca Bella a Vacallo (Svizzera) e Martin Dalsass di Talvo a St. Moritz (Svizzera).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.