Piero Angela a Piacenza ricorda la figura di Amaldi FOTO foto

Il 26 novembre 2016, presso il Palazzo Gotico di Piacenza, si terrà un seminario dal titolo "La fisica spiegata dai protagonisti italiani" in ricordo di Edoardo Amaldi 

Più informazioni su

A Palazzo Gotico di Piacenza sabato 26 novembre il seminario dal titolo “La fisica spiegata dai protagonisti italiani” in ricordo di Edoardo Amaldi nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquantenario dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici.

Con un ospite d’eccezione, Piero Angela.

‘Amaldi non è stato solo uno scienziato, ma era una persona in grado di trasmettere valori, come mio padre. Lui non c’è più, però quando pensiamo che in Italia ci sono la mafia e la ‘ndrangheta e le altre storture del nostro paese, dobbiamo ricordarci che abbiamo anche personalità come Edoardo Amaldi’. Così Piero Angela, noto giornalista e divulgatore scientifico, ha ricordato il fisico piacentino. 

Angela oltre 35 anni fa ha pubblicato un libro-intervista dedicato a Amaldi, nato a Carpaneto e membro del gruppo dei ragazzi di via Panisperna, guidati da Enrico Fermi, e che diede risultati fondamentali nella fisica nucleare. 

‘Un cenacolo di geni – ha ricordato Angela – vittima delle persecuzioni naziste che si sono rivelate, però, un boomerang per Hitler, perché riuscirono a batterlo sul tempo nella costruzione della bomba atomica. Enrico Fermi emigro’ in America, paese ai quei tempi non considerato una potenza dal punto di vista della ricerca scientifica’. 

Ai ragazzi di via Panisperna è legata anche la scomparsa di Ettore Majorana, carica di mistero. 

‘Quando si parlava delle tante teorie legate alla sua scomparsa, Amaldi diventava paonazzo e si arrabbiava tantissimo – ricorda Angela -. Per lui Ettore Majorana era intelligentissimo, il più valido di quel gruppo di lavoro. Ma lo ricorda anche vittima di una forte depressione, sempre scontento di se’ e dei suoi progressi. Il candidato ideale per il suicidio, non per fughe fantasiose dovute a premonizioni sul futuro utilizzo delle scoperte sul nucleare’. 

La lotta contro le pseudo scienze e il paranormale è stato un altro elemento di unione tra Amaldi e Piero Angela. ‘Mi venne l’idea di creare un comitato degli scettici, e Amaldi fu tra quelli che aderirono’ dice Angela. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.