Ritratto in ricordo di Silver, “mascotte” del centro VIDEO foto

A realizzarlo Maria Grazia Calamita, ritrattista di animali: "Quando ho letto della vicenda di Silver - racconta - mi sono accorta come tante persone desiderassero avere un suo ricordo; non potendo tirarmi indietro, mi sono offerta per eseguire un ritratto"

Più informazioni su

Un dipinto per ricordare di Silver, “gatto libero e amatissimo” diventato mascotte di residenti e commercianti del centro storico di Piacenza, scomparso alcune settimane fa sembra investito da una vettura.

La storia del gatto “Silver” adottato da via XX Settembre 

A realizzarlo Maria Grazia Calamita, ritrattista di animali: “Quando ho letto della vicenda di Silver – racconta – mi sono accorta come tante persone desiderassero avere un suo ricordo; non potendo tirarmi indietro, mi sono offerta per eseguire un ritratto”.

Silver, la mascotte del centro, cerca rifugio dal maltempo in biblioteca

Cornice della presentazione, alla quale ha preso parte anche l’assessore Giulia Piroli, il negozio di fiori “Garden Due” di via Sopramuro, dove l’opera rimarrà in mostra: i negozianti del centro potranno esporla, su richiesta, per un periodo programmato.

“Già alcuni artisti si sono proposti di realizzare gratuitamente un piccolo monumento e una targa in memoria, scrivono su Facebook i promotori dell’iniziativa, riteniamo che anche questo dipinto possa essere l’espressione di quella parte della città che tanto si era affezionata a Silver, simpatico gattone che aveva scelto di vivere in libertà, senza famiglia, ritagliandosi spazi e abitudini in gran parte del centro storico, dimostrando la sua “piacentinità” anche nella scelta dei luoghi dove riposare, socializzare, mangiare e passare le sue giornate”.

“La cura e l’affetto collettivo delle persone che hanno voluto bene a questo gattone dimostrano che, anche attraverso gesti semplici verso un animale domestico, si può affermare il senso positivo di una comunità. Per questi motivi, pensiamo che sia importante ricordare un gatto speciale con questo dipinto”.

LA PRESENTAZIONE
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.