Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary Informa: Gli amici del Cam al Rotary Piacenza Farnese foto

Continua la collaborazione tra i club Rotary di Piacenza e PiacenzaSera.it

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

 

IL BLOG

 

  • Piacenza

  • Fiorenzuola d’Arda

  • Piacenza Farnese

  • Valtidone

  • Valli Nure e Trebbia

  • S.Antonino

– Cortemaggiore Pallavicino

Rotaract Piacenza
Rotaract Fiorenzuola

GLI AMICI DEL CAM AL ROTARY PIACENZA FARNESE
Rotary Piacenza Farnese, il Club presieduto da Donatella Pigozzi ha promosso una serata sul tema: Il Cam e il Rotary per aiutare i minori.

Sono intervenuti, il relatore Pierluigi Malinverni dell’RC Milano Nord e Giovanni Ardizzone,Prefetto RC Milano Fiera rappresentante permanente degli Amici del Cam.

Cam vuol dire Centro ausiliario per problemi minorili, è nato a seguito di una richiesta del Tribunale per Minorenni di Milano, il 18 dicembre 1975 anche se esisteva già un gruppo di persone di buona volontà impegnato a lavorare gratuitamente presso un ufficio di servizi pubblici per le adozioni, costituitosi nel 1969. I minori dovevano essere educati, spesso tolti da situazioni di abbandono oppure trattenuti in Istituti di ricovero.

Dopo il 1975 il Cam, accogliendo anche i volontari che già operavano sui problemi, si estende miracolosamente e si occupa della crescita dei minori, sino al lavoro o agli studi superiori. Due attività in particolare stanno a cuore ai volontari: la scuola e l’azione preventiva. Alla scuola i bambini a disagio sono portati a comunicare i loro disagi con l’aiuto di disegni o di temi suggeriti da esperti psicologi.

Per facilitare il rapporto con questi ragazzi vengono progettati corsi per insegnanti e dirigenti scolastici con convegni sul tema del disagio e del suo rilevamento (in particolare fenomeni di bullismo). Il ruolo del Rotary è quello di offrire un valido sostegno economico, il che rende il CAM indipendente da ogni centro di potere. In particolare due Rotary s’impegnano in prima persona: il club Milano Nord ed il Club Milano con la collaborazione di una ventina di altri Club.

Dal 1989 sono nati gli  Amici del Cam, tutti e solo rotariani, che agiscono sull’area geografica di Milano, la stessa del Tribunale dei minori. Sono tuttavia aperti a nuove collaborazioni. Essi rappresentano un fiore all’occhiello per il Rotary tutto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.