Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Ruolo del collegio sindacale nelle società di capitali, seminario in Cattolica

Giovedì 1° dicembre si svolgerà, nell’Aula Mazzocchi dell’Università Cattolica di Piacenza, l’ultimo incontro dei seminari piacentini dedicati quest’anno al ruolo del collegio sindacale nel governance delle società di capitali.

Giovedì 1° dicembre si svolgerà, nell’Aula Mazzocchi dell’Università Cattolica di Piacenza, l’ultimo incontro dei seminari piacentini dedicati quest’anno al ruolo del collegio sindacale nella governance delle società di capitali.
 
Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Università Cattolica in collaborazione con l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Piacenza, con l’associazione Disaino Preite e con la Deloitte.
 
I seminari, anche quest’anno, sono stati l’occasione per coinvolgere nella sede piacentina dell’Università Cattolica docenti universitari, magistrati e professionisti provenienti da diverse sedi per un confronto su temi di attualità che riguardano il diritto societario. 
 
Nelle prime due giornate, caratterizzate da una rilevante partecipazione, si è discusso della composizione del collegio sindacale e dell’attività di vigilanza.
 
L’incontro conclusivo del 1° dicembre avrà ad oggetto il tema della responsabilità dei sindaci analizzando sia il profilo civilistico sia quello penalistico. Il primo sarà trattato nella sessione mattutina, presieduta dal prof. Alberto Mazzoni, alla quale parteciperanno i professori Presti, Galletti, Villata e Rossello e il dott. Cattaneo della Deloitte.
 
Sarà l’occasione per approfondire l’evoluzione della responsabilità dei sindaci tenendo conto degli aspetti processuali e delle peculiarità derivanti dalla crisi d’impresa. Si porrà anche l’attenzione sui criteri per l’accertamento del danno risarcibile imputabile ai sindaci e sulle polizze assicurative sulla responsabilità professionale. Nel pomeriggio sarà trattata la responsabilità penale tenendo conto delle modalità di svolgimento delle indagini nei loro confronti dei sindaci e degli orientamenti della Corte di Cassazione sul tema. 
 
La partecipazione al convegno e libera. L’evento è stato accreditato dall’ordine degli Avvocati di Piacenza per 5 crediti formativi e dal CNDCEC per 7 crediti formativi. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.