Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

“S is for Stanley”, al Jolly2 documentario dedicato a Kubrick. Incontro con gli autori

Per la rassegna “Riusciranno i nostri eroi", i nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico al cinema Jolly2 di San Nicolò (Piacenza). In collaborazione con la F.I.C.E. Emilia Romagna, verrà presentato il film "S is for Stanley"  di Alex Infascelli, vincitore del "David" per il miglior documentario 2016 ed in lizza come miglior documentario europeo. 

Più informazioni su

Per la rassegna “Riusciranno i nostri eroi”, i nuovi autori del cinema italiano incontrano il pubblico al cinema Jolly2 di San Nicolò (Piacenza). In collaborazione con la F.I.C.E. Emilia Romagna, verrà presentato il film “S is for Stanley”  di Alex Infascelli, vincitore del “David” per il miglior documentario 2016 ed in lizza come miglior documentario europeo. 

Martedì 15 novembre alle 21 e 30 saranno presenti in sala l’interprete  Emilio D’Alessandro (autista personale per oltre 30 anni e diventato poi factotum e grande amico del regista Stanley Kubrick), lo sceneggiatore del film e scrittore  Filippo Ulivieri, autore del libro “Stanley Kubrick e me”. 

S Is For Stanley è la storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. D’Alessandro conobbe fortuitamente Kubrick a Londra nel 1971, che lo volle come suo autista e con cui instaurò un legame di amicizia profondissimo coronato nel 1999 con una serie di omaggi che il cineasta gli fece nel suo ultimo film, “Eyes Wide Shut”: lo fece recitare in un cameo, diede il suo nome al bar in cui va Tom Cruise, “assunse” la moglie e la figlia Marisa come comparse. Un’amicizia che ha attraversato trent’anni di vita, costruito meticolosamente quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale…

Emilio D’Alessandro ci parlerà del grande cineasta Stanley Kubrick, e avremo così l’occasione di approfondire la conoscenza del regista, attraverso racconti e aneddoti che ci sveleranno il carattere, la personalità e la genialità del grande autore.

Stanley Kubrick – considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema, è stato anche direttore della fotografia, montatore,scenografo, creatore di effetti speciali, scrittore e fotografo, un genio a tutto tondo. Le sue opere sono considerate tra i più importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo.

Ma chi era veramente Stanley Kubrick ?   Lo scopriremo in questa mitica serata !

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.