Settimana del Diabete 2016, prevenzione e cura sul Facsal

A Piacenza, il 12 Novembre dalle 14.00 alle 18.00 ci sarà lo Screening del Diabete presso Facsal, in Viale Pubblico Passeggio. L’evento è organizzato da UO diabetologia

Più informazioni su

La Settimana del Diabete 2016: Prevenzione e Cura: se ne parla a Piacenza – La nota stampa

Il diabete è una patologia caratterizzata da elevata glicemia. Nella maggior parte dei casi, il diabete, è causato da un’inefficienza della ghiandola pancreatica: quest’ultima, infatti, nel caso di alcuni tipi di diabete, non lavora in modo corretto e tende a non produrre abbastanza insulina (l’ormone responsabile dell’abbassamento della glicemia).

Quali sono le diverse tipologie di diabete – Il diabete si manifesta sotto varie forme: può essere di tipo 1, denominato diabete giovanile (per il suo manifestarsi già nei bambini o negli adolescenti), di tipo 2 e gestazionale.

Il diabete di tipo 2 è quello più comune, si presenta solitamente dopo i 35-40 anni ed è causato principalmente da una serie di fattori. Il principale sintomo è costituito dalla stanchezza eccessiva e il bisogno di urinare in modo frequente.

Come prevenire il diabete: l’appuntamento a Piacenza – Il diabete è considerata una patologia spesso ereditaria; tuttavia in alcuni casi, come nel diabete di tipo 2, se si è al corrente di altri casi in famiglia, si può provare ad avere un’alimentazione sana ed equilibrata. A questo proposito, può risultare di aiuto dare il semaforo rosso ai cibi troppo grassi, alla carne rossa, ai cibi fritti, all’abuso di alcol e alla sedentarietà. Semaforo verde invece per frutta (anche secca), pesce, verdura e attività sportiva. Quando ci si avvicina ai 40 anni, è d’obbligo ogni 2-3 anni sottoporsi a tutti gli accertamenti necessari per poter escludere di essere affetti dal diabete.

Per fare in modo che le persone affette da diabete (o anche coloro che sentono il bisogno di informarsi) incontrino i medici diabetologi, ogni anno viene organizzata in centinaia in oltre 500 piazze Italiane un evento denominato “Settimana del diabete”.

Quest’anno si terrà dal 7 al 13 Novembre e sarà organizzato, come sempre, dall’associazione Diabete Italia Onlus. Medici esperti del settore guideranno gli ospiti verso la giusta prevenzione dando numerosi e utili consigli.

A Piacenza, il 12 Novembre dalle 14.00 alle 18.00 ci sarà lo Screening del Diabete presso Facsal, in Viale Pubblico Passeggio. L’evento è organizzato da UO diabetologia.

Danni causati dal diabete – Il diabete porta con sè molte conseguenze e, tra cui il piede diabetico. Chi è soggetto a tale complicanza, avrà con ogni probabilità problemi nella deambulazione, ulcere o infezioni.

Per poter quantomeno migliorare questa condizione, può rivelarsi molto utile l’utilizzo di creme lenitive e idratanti come può essere Dexeryl; la combinazione di glicerolo, vaselina e paraffina liquida, riuscirà ad evitare che penetrino sostante allergizzanti, eviterà la sensazione di prurito e diminuirà la secchezza cutanea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.