Smog, Piacenza nelle aree più inquinate d’Europa LE MAPPE foto

Come illustrano le MAPPE allegate all'articolo e tratte dal rapporto, la zona della pianura Padana è particolarmente interessata dal fenomeno, Piacenza e provincia comprese. Il livello di polveri sottili presennti sul nostro territorio è indicato con un bollino rosso, parametro elevato che indiuca una concentrazione media giornaliera, di Microgrammi di Pm10 al metro cubo, compresa tra 50 e 75.

Più informazioni su

Lo smog colpisce duramente Piacenza, tra le aree d’Italia ed Europa ad alto rischio per la salute dei cittadini. A lanciare l’allarme è il Rapporto “Qualità dell’aria in Europa 2016”, pubblicato dall’Agenzia europea per l’ambiente, che sottolinea come sia il responsabile dell’abbassamento della qualità della vita della popolazione e di malattie. 

SCARICA IL DOSSIER A QUESTO LINK

Il dossier prende in esame il periodo 2000-2014 e i monitoraggi di circa 400 città, in cui è stato evidenziato che circa l’85% degli abitanti nel 2014 sono stati esposti a inquinamento considerato dannosio per il loro stato di salute dall’Organizzazione mondiale della sanità. 

Come illustrano le MAPPE allegate all’articolo e tratte dal rapporto, la zona della pianura Padana è particolarmente interessata dal fenomeno, Piacenza e provincia comprese.

Il livello di polveri sottili presenti sul nostro territorio è indicato con un bollino rosso, parametro elevato che indiuca una concentrazione media giornaliera, di Microgrammi di Pm10 al metro cubo, compresa tra 50 e 75. Negativa anche il livello delle micropolveri (PM2.59), tra le maggiori responsabili dei danni alla salute della popolazione. Bollino rosso al nostro territorio anche sul fronte dei livelli di ozono

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.