Tariffe bonifica, Confedilizia: “Riportare i calcoli sugli avvisi di pagamento”

"Fino ad ora - affermano - si è sempre creduto che le tariffe che paghiamo per il Consorzio di bonifica siano fissate in modo oggettivo, uguale per tutti. Dal dibattito in corso è emerso, invece, che il sistema tariffario è ben diverso"

Più informazioni su

Intervento di Confedilizia Piacenza

Fino ad ora si è sempre creduto che le tariffe che paghiamo per il Consorzio di bonifica siano fissate in modo oggettivo, uguale per tutti. Dal dibattito in corso è emerso, invece, che il sistema tariffario è ben diverso (oltre che ben più complicato).

In sostanza, pare che le tariffe dipendano dai costi che lo stesso Consorzio imputa ad una certa zona.

Allora, anzitutto, è il Consorzio che stabilisce i costi e, quindi le differenti tariffe. In secondo luogo, chi controlla questi costi (che siano necessari e che siano calcolati giusti)? Ancora, il Consorzio fa anche l’irrigazione dei campi. E allora, questi costi ci sono dentro? Da ultimo, si sa che il Consorzio spende in spese di comunicazione (pubblicità, si immagina) circa 100mila euro all’anno e non si capisce perché, dato che il suo è un tributo coattivo e quindi non ha bisogno di farsi pubblicità come un’azienda in concorrenza con un’altra. Piacerebbe altresì sapere a quali zone queste spese sono imputate. A tutte?

In ogni caso, la spiegazione del calcolo tariffario dovrebbe essere riportata su ogni avviso di pagamento, dettagliatamente, non è neanche complicato. Chi decide di ricorrere alla Commissione tributaria, prima di tutto proprio questo chieda: che sia spiegato e documentato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.