40 anni alla coop produttori aglio piacentino; targa per il prof. Melodi 

Al termine dell'assemblea il presidente Francesco Melodi una targa ricordo per riconoscergli il merito e per ringraziarlo del lavoro svolto a capo della Cooperativa fin dalla nascita della stessa

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Co.P.A.P (Cooperativa produttori aglio piacentino) di Monticelli d’Ongina (Piacenza), sull’assemblea di fine anno, in cui è stata consegnata una targa al presidente onorario, il professor Giovanni Melodi, che per 40 anni ha presieduto la cooperativa. 
 
La nota – Il 23 dicembre 2016 si è svolta, a Monticelli d’Ongina, l’Assemblea ordinaria della Cooperativa Produttori Aglio Piacentino (CO.P.A.P.). Dopo il saluto e la relazione del Presidente Francesco Rastelli, conclusasi con un caloroso applauso, Enrico Cappelletti, direttore della Cooperativa, ha illustrato l’andamento di mercato dei vari prodotti e ha sottolineato che la produzione dell’Aglio Bianco Piacentino, dello scalogno e della cipolla è stata più abbondante nel 2016 rispetto all’anno 2015.

A crescere non è stata soltanto la quantità, ma anche il livello qualitativo è notevolmente migliorato rispetto all’anno precedente, grazie ad un andamento stagionale favorevole che ha permesso una perfetta essiccazione naturale del prodotto direttamente in campo e a nuove tecniche di conservazione.

Durante l’assemblea è emersa la volontà di evidenziare, nel rispetto dei consumatori, la trasparenza che da sempre caratterizza la produzione CO.P.A.P. e si è proposto di specificare sulle confezioni delle cipolle il non utilizzo di prodotti antigermoglianti che, pur essendo ammessi nei disciplinari di produzione, risultano comunque nocivi alla salute.

La Cooperativa, infatti, si distingue da sempre per la particolare attenzione rivolta alla maggior qualità e salubrità del prodotto, collaborando con il Consorzio Fitosanitario e l’Università Cattolica di Piacenza. Oggi questo impegno continua: la CO.P.A.P. nella primavera del 2016 ha partecipato ad un bando europeo, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, insieme a circa un’ottantina di altre aziende, risultando l’unica realtà privata piacentina ad avere le caratteristiche per beneficiare di tale contributo.

Insieme alla Cooperativa Agrisilva e all’Università Cattolica di Piacenza si è costruito un lavoro ambizioso di ricerca triennale fitosanitaria per contrastare la fusariosi, malattia che colpisce a livello mondiale tutti i tipi di aglio.
 
Al termine dell’assemblea il presidente Francesco Melodi una targa ricordo per riconoscergli il merito e per ringraziarlo del lavoro svolto a capo della Cooperativa fin dalla nascita della stessa.
Il prof. Melodi commosso, ha passato il “testimone” ai giovani, augurando loro buon lavoro ed esortandoli a proseguire quanto finora fatto dalla Cooperativa nel campo della ricerca e del mantenimento in purezza dell’Aglio Bianco Piacentino.
 
 

 
 
 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.