Quantcast

Attesa la prima neve di stagione, poi la pioggia foto

Prima "spolverata" bianca sulle montagne di Piacenza nella notte tra domenica e lunedì 19 dicembre

Più informazioni su

Prima “spolverata” bianca sulle montagne di Piacenza nella notte tra domenica e lunedì 19 dicembre. 

Secondo gli epserti di Meteo Valnure, la giornata di domenica ha fatto registrare per 2/3 della nostra provincia temperature minime e massime sotto gli 0 gradi con episodi di galaverna diffusi, il tutto frutto delle inversioni termiche e la presenza di nebbia che ormai da giorni avvolge tutta la nostra pianura.

A partire da lunedì una perturbazione di origine atlantica risalirá il mediterraneo occidentale andando a posizionare il suo centro di bassa pressione ad Ovest della Sardegna attivando correnti sciroccali umide che inizieranno ad affluire sul nostro territorio e che genereranno piogge e nevicate a partire dalla seconda parte di lunedì.

Inizialmente la quota neve sarà davvero bassa, di conseguenza non escludiamo qualche episodio nevoso prossimo ai settori pianeggianti ed i fondovalle durante i rovesci piu intensi con maggiore coinvolgimento delle zone occidentali della nostra provincia.

Con il passare delle ore le temperature aumenteranno e di conseguenza registreremo solo piogge in pianura e nevicate in montagna sopra i 1200 mt in rialzo.

Nella foto da facebook la situazione a Zerba.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.