Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

CAT 2017, al Gioia seminari di Emanuela Martini e Paolo Mereghetti

Martini sarà ospite mercoledì 14 dicembre (ore 14.30 - 16.30) con “L’America di Robert Altman”, Mereghetti lunedì 19 dicembre (ore 14.30 - 16.30) con “Perché vale la pena di andare ancora al cinema”

Più informazioni su

Con i seminari di critica del cinema del 14 e del 19 dicembre si chiude la prima fase del progetto  in attesa dell’apertura delle iscrizioni al concorso di recensioni per ricordare Cat.

Il Premio Cat 2017 è l’omaggio dell’associazione Cinemaniaci e del Liceo Gioia di Piacenza al giornalista e critico di cinema Giulio Cattivelli nel ventennale della sua scomparsa.

“La duplice iniziativa del seminario e concorso di critica cinematografica – spiegano gli organizzatori – costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.

Emanuela Martini (Direttrice del Torino Film Festival) e Paolo Mereghetti (Corriere della Sera, autore del Dizionario del film Il Mereghetti) sono gli ultimi attesissimi ospiti del ciclo di seminari: Martini sarà ospite mercoledì 14 dicembre (ore 14.30 – 16.30) con “L’America di Robert Altman”, Mereghetti lunedì 19 dicembre (ore 14.30 – 16.30) con “Perché vale la pena di andare ancora al cinema”.

Il progetto dedicato a Giulio Cattivelli prosegue nel 2017 con la sua seconda fase, costituita dal concorso di recensioni cinematografiche, a partire dal 1° gennaio e fino al 28 febbraio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.