Con Onav una serata di approfondimento sui vini georgiani

Appuntamento per mercoledì 14 dicembre ore 20:30, presso il Ristorante Pizzeria de Gustibus River, situato in via Bixio 6 a Piacenza. A condurre il banchetto enologico sarà Francesco Castelli, enologo piacentino che da qualche mese è nel paese caucasico a esercitare questa professione

Più informazioni su

Nuovo evento organizzato dall’ONAV di Piacenza.

E’ una serata di approfondimento dei vini georgiani il “regalo” natalizio di natura culturale ed enologica che il sodalizio piacentino propone ai propri soci, agli appassionati, a chiunque sia curioso di vino.

Pochissimi sanno che molto probabilmente il vino è nato in Georgia, antichissima repubblica caucasica, circa 6.000 anni fa, con la prima fermentazione spontanea di uno straordinario autunno dell’Imerezia, lungo il fiume Rioni.

Pochi sanno inoltre cosa sono i vini Supra, Qvevri e Saqartvelo: parole georgiane che stanno ad indicare una vinificazione antichissima, ancora oggi in auge: macerazione in anfore, prodotti enologici che l’Associazione di Assaggiatori piacentina intende raffrontare con la produzione tecnica odierna.

Supra è il piacere della tavola, della convivialità, del banchetto; Qvevri è proprio l’anfora; Saqartvelo è il nome con cui i georgiani chiamano se stessi, in una lingua che assomma ormai circa 6.000 vendemmie alle spalle.

Appuntamento quindi per mercoledì 14 dicembre ore 20:30, presso il Ristorante Pizzeria de Gustibus River, situato in via Bixio 6 a Piacenza. A condurre il banchetto enologico sarà Francesco Castelli, enologo piacentino che da qualche mese è nel paese caucasico a esercitare questa professione.

Informazioni sulla serata possono essere chieste al Delegato provinciale ONAV Matteo Balderacchi, 348/7323191, oppure per e-mail a piacenza@onav.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.