Quantcast

Domenica ecologica, attenzione ai divieti in città fino alle 18,30

E' domenica ecologica oggi, 18 dicembre, a Piacenza, con una serie di limitazioni al traffico veicolare dalle 8.30 alle 18.30.

Più informazioni su

E’ domenica ecologica oggi, 18 dicembre, a Piacenza, con una serie di limitazioni al traffico veicolare dalle 8.30 alle 18.30.

L’accesso alla città tuttavia sarà garantito per tutte le auto eccetto quelle immatricolate da più tempo (benzina pre Euro ed Euro 1, autoveicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro). 

Come stabilito dal Piano regionale integrato per la qualità dell’aria, il Comune di Piacenza ha stabilito l’avvio di misure emergenziali per affrontare la perdurante situazione critica di inquinamento atmosferico.

LEGGI I DATI DELL’ARIA

Si tratta di provvedimenti che, per i comuni interessati, sono uniformi a livello regionale. Arpa nel bollettino emesso ieri, martedì 13 dicembre, ha comunicato infatti che nei sette giorni precedenti, vale a dire dal 6 al 12 dicembre, si è avuto lo sforamento continuativo del valore limite giornaliero di 50 µg/m3 di pm10 rilevato dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio nel territorio della provincia di Piacenza.

Pertanto, in conformità a quanto stabilito dall’ordinanza sindacale dello scorso 27 settembre, è prevista la domenica “ecologica” il 18 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30, vale a dire il divieto di circolazione dei veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1, autoveicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

La sanzione per chi viola il divieto è di 164 euro, mentre alla seconda infrazione è prevista la sospensione della patente. Si ricorda che è sempre attivo l’obbligo di spegnimento del motore dei veicoli in sosta. Per ulteriori informazioni: http://www.comune.piacenza.it/temi/muoversi/inauto/limitazioni
 
 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.