Quantcast

I bellissimi presepi di campagna delle Terre traverse LE FOTO foto

E' una tradizione che si ripete in nelle Terre Traverse della Val d'Arda e dintorni. La campagna diventa lo sfondo di una serie di splendidi presepi allestiti in cascine e cortili

Più informazioni su

La tradizione si ripete ogni Natale nelle Terre Traverse della Val d’Arda e dintorni. La campagna diventa lo sfondo di una serie di splendidi presepi allestiti in cascine e cortili. Sono natività e rappresentazione fuori dal comune,

Nel cestino di una vecchia bicicletta o in un frigorifero, abbarbicato a un antico gioco e a un vecchio aratro, in compagnia dei giochi di un tempo o degli utensili di un sapiente falegname, questi presepi, avvolti dalla nebbia invernale, emanano un fascino unico dal sapore antico.

Sono tutti da visitare nelle giornate di festa.

Nelle foto i presepi allestiti nelle cascine e nelle case intorno al piccolo centro I Doppi, nel comune di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza).

Per compiere una gita completa vi forniamo le due mappe scaricabili in Pdf dei presepi di campagna.

La prima con la zona di Baselicaduce

La seconda con la zona di S. Protaso

Ecco alcuni degli appuntamenti del Natale delle Terre Traverse

– il tradizionale PELLEGRINAGGIO NELLA NOTTE SANTA (con la sapiente guida di Piero Carolfi)

– il PRESEPE VIVENTE presso l’azienda agricola Il Castello a Cadeo

mappa Baselicaduce

mappa 2

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.